Come fare un quadro materico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un quadro materico è un'opera pittorica composta da raffigurazione e applicazioni su tela. I materiali possono essere di qualsiasi tipo, dal cemento, ai glitter, alla granella, fino a piccole gemme. Insomma, non c'è limite alla fantasia e il risultato sarà sempre diverso e personalizzato. Vediamo subito come fare un quadro materico.

26

Occorrente

  • Tela
  • Quarzite in granelli
  • Stencil
  • Colori acrilici
  • Colla vinilica
  • Pennello numero 20 e numero 10
36

Per fare un quadro materico, occorreranno una tela e dei materiali da applicare. Per questo progetto si è scelta la quarzite in piccoli frammenti. La puoi trovare facilmente nelle drogherie o in una rivendita edile. Se non la trovi, utilizza pure della ghiaia, dei sassolini o sabbia. Ti serviranno poi uno stencil per il decoro, della colla vinilica e nastro adesivo. Prendi la colla vinilica e stendila nelle zone del quadro che vuoi decorare con i materiali in contrasto. Isola la parte restante con il nastro di carta. Applica quindi la granella sopra lo strato di colla, procedendo abbastanza velocemente. Per un risultato perfetto, sgrana il materiale con i polpastrelli mentre lo stendi sulla tela.

46

Se devi ricoprire una zona ampia, aiutati con un bicchiere o in imbuto, nel quale avrai versato la quarzite o la sabbia. Per un effetto sfumato, ripassa il pennello sulle estremità delle decorazioni, tirandole leggermente verso l'esterno. Vediamo ora come fare la parte pittorica del quadro materico. Adagia lo stencil nel punto stabilito e fermalo con del nastro adesivo. Prima di procedere, aspetta che i granelli si fissino completamente. Se noti che qualcuno di essi si stacca dalla tela, ricoprili nuovamente con la colla vinilica. Tieni presente che con la stesura del colore acrilico, avrai uno strato adesivo in più. Attendi almeno ventiquattro ore. Trascorso il tempo necessario, dipingi la decorazione realizzata con lo stencil. Aspetta poi altre dodici ore, senza staccare la mascherina.

Continua la lettura
56

A questo punto esegui la campitura del quadro materico. Dovrai semplicemente definire per bene lo sfondo del quadro materico. Dipingi lo sfondo con un bell'argento usando un pennello medio numero 20. Le rifiniture e i particolari le farai invece con un pennello numero 10. Ricorda di perfezionare anche gli spazi incolore tra una pietra e l'altra. Ripassa poi la decorazione all'interno dello stencil, cercando di sfumarla alla perfezione. Attendi ancora una notte intera, in modo che i colori acrilici si fissino. Infine, leva delicatamente la mascherina. La vernice spray non è necessaria, in quanto gli acrilici sono già sufficientemente lucidi e brillanti. Come vedi, fare un quadro materico è semplice e divertente!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I quadri materici dovrebbero essere almeno di 50x50 cm, in modo da valorizzare al massimo le decorazioni in rilievo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un quadro elettrico per musicisti

Altri Hobby

Come costruire un quadro a puzzle in legno

Altri Hobby

Come creare un quadro con i centrini

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come trasformare un puzzle in un quadro

Altri Hobby

Come fare un quadro tridimensionale

Altri Hobby

Come realizzare un quadro minimal

Altri Hobby

Come realizzare un quadro intarsiato