Come fare un quadro materico

Tramite: O2O 21/12/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Un quadro materico è un'opera pittorica composta da raffigurazione e applicazioni su tela. I materiali possono essere di qualsiasi tipo: dal cemento, ai glitter, alla granella, fino a piccole gemme. Quindi, per sbizzarrire la propria vena artistica, si fa leva sull'utilizzo di elementi che diventano i protagonisti dell'opera ideata. Ogni artista, per il soggetto da realizzare, può scegliere i materiali che ritiene più appropriati per arricchire la pittura. Infatti, non c'è limite alla fantasia e il risultato sarà sempre diverso e personalizzato. Vediamo subito come fare un quadro materico.

27
Occorrente
  • Tela
  • Quarzite in granelli
  • Stencil
  • Colori acrilici
  • Colla vinilica
  • Pennelli numero 20 e numero 10
  • Matita
37

Preparare la base

Per fare un quadro materico, occorreranno una tela e dei materiali da applicare. Per questo progetto si è scelta la quarzite in piccoli frammenti. La puoi trovare facilmente nelle drogherie o in una rivendita edile. Se non la trovi, utilizza pure della ghiaia, dei sassolini o sabbia. Ti serviranno poi uno stencil per il decoro, della colla vinilica e nastro adesivo. Prendi la colla vinilica e stendila nelle zone del quadro che vuoi decorare con i materiali in contrasto. Isola la parte restante con il nastro di carta. Applica quindi la granella sopra lo strato di colla, procedendo abbastanza velocemente. Per un risultato perfetto, sgrana il materiale con i polpastrelli mentre lo stendi sulla tela. Tuttavia, per ottenere un'opera più armonica e precisa, è bene prima disegnare una bozza a matita del soggetto prescelto. Di modo che si possano ben organizzare gli spazi destinati alla pittura e quelli che accoglieranno i materiali.

47

Eseguire la pittura

Se devi ricoprire una zona ampia, aiutati con un bicchiere o in imbuto, nel quale avrai versato la quarzite o la sabbia. Per un effetto sfumato, ripassa il pennello sulle estremità delle decorazioni, tirandole leggermente verso l'esterno. Abbi pure l'accortezza di inserire una quantità inferiore di materiali nelle parti da sfumare. In modo da non sovraccaricare le zone e semplificare questo delicato passaggio. Vediamo ora come fare la parte pittorica del quadro materico. Adagia lo stencil nel punto stabilito e fermalo con del nastro adesivo. Prima di procedere, aspetta che i granelli si fissino completamente. Se noti che qualcuno di essi si stacca dalla tela, ricoprili nuovamente con la colla vinilica. Tieni presente che con la stesura dei colori acrilici, perfetti per questo tipo di tecnica, avrai uno strato adesivo in più. Attendi almeno ventiquattro ore. Trascorso il tempo necessario, dipingi la decorazione realizzata con lo stencil. Aspetta poi altre dodici ore, senza staccare la mascherina.

Continua la lettura
57

Definire l'opera

A questo punto esegui la campitura del quadro materico. Dovrai semplicemente definire per bene ed in modo uniforme lo sfondo del quadro materico. Dipingi lo sfondo con un bell'argento usando un pennello medio numero 20. Le rifiniture e i particolari le farai invece con un pennello numero 10. Ricorda di perfezionare anche gli spazi incolore tra una pietra e l'altra. Ripassa poi la decorazione all'interno dello stencil, cercando di sfumarla alla perfezione. Attendi ancora una notte intera, in modo che i colori acrilici si fissino. Infine, leva delicatamente la mascherina. La vernice spray non è necessaria, in quanto gli acrilici sono già sufficientemente lucidi e brillanti. Come vedi, fare un quadro materico è semplice e divertente. Con questo intrigante sistema creativo si possono coinvolgere anche i bambini. Si potranno così realizzare insieme dei lavori che li appassioneranno e li renderanno orgogliosi delle opere create.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • I quadri materici dovrebbero essere almeno di 50x50 cm, in modo da valorizzare al massimo le decorazioni in rilievo.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con oggetti 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori freschi

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori in rilievo

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritte 3D

Altri Hobby

Come creare un quadro con i centrini

Altri Hobby

Come realizzare un quadro botanical style