Come fare un quadro pannello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte siete stati in casa di amici e avete ammirato degli splendidi quadri a pannello? Magari vi siete sempre domandati dove si possano acquistare a buon mercato, visto che quelli d'autore superano spesso le cifre a tre zeri e quelli dei centri commerciali sono troppo "già visti". Avete mai pensato che l'ideale è fabbricarsi da soli un'opera d'arte? Dopo potremo appendere tranquillamente il pannello in salotto per far morire d'invidia chiunque lo guardi. Farlo è più semplice di quello che si possa immaginare. Di seguito ecco come fare un quadro pannello.

25

Recatevi in un negozio di cornici e stucchi e acquistate un pannello di cartongesso delle dimensioni che più vi saranno utili. Naturalmente più grande sarà il pannello, più sorprendente sarà il suo effetto ottico. Non preoccupatevi del fatto che dovrà essere riempito di colore, perché in pochi minuti sarà comunque pronto. Anche i meno abili riusciranno a creare un quadro pannello con semplici spiegazioni. Adesso pensiamo ai decori. Qualche grosso cartone da imballaggio, della garza medica e dello spago andranno benissimo. Ma la fantasia non ha limiti. Può servire anche un vecchio calzino, una spilla vintage, dei chiodi o dei fiori di carta. Stiamo attenti però a non strafare, perché mischiare troppi stili non farebbe altro che creare mostruosità. Scegliamo per il momento solo cartone e garza.

35

Per prima cosa dobbiamo creare il fondo del nostro quadro pannello. Stendiamo della vernice rossa con un rullo o un grosso pennello. Lasciamo che asciughi e nel frattempo impastiamo della sabbia con vernice nera. Appena possibile stendiamo uniformemente un sottile strato di sabbia nera sul pannello. Prima che si asciughi tracciamo una linea orizzontale con l'aiuto di una spatola proprio nel mezzo del pannello. Naturalmente verrà eliminata la sabbia nera e salterà fuori la vernice rossa di base. Adesso create due grandi cerchi sotto la linea, verso sinistra ed uno sopra, verso destra, con la stessa tecnica. Potete fare ancora qualche linea a casaccio, ma non esagerate con le decorazioni. Tenete presente che se sbagliate potete sempre spalmare nuovamente la sabbia fresca per cancellare ogni traccia dell'errore.

Continua la lettura
45

Adesso passiamo alle ultime applicazioni del nostro quadro pannello. Ritagliamo dei quadrati con il cartone della grandezza che preferiamo e dipingiamoli di bianco. Incolliamoli nel punto in cui più si armonizzano con tutto il resto ed aspettiamo che si asciughi la colla. Per ultimo dipingiamo la garza di nero e incolliamola sui quadrati senza tenere conto delle dimensioni, ma facendo un po' tutto a casaccio. Meglio ancora se i bordi sono irregolari. Adesso non vi rimane che ammirare e fare ammirare la vostra opera d'arte!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Realizzare un pannello decorativo con la pasta volume

Bricolage

Come realizzare un pannello porta collane

Bricolage

Come fare un quadro di luci riciclando una cornice

Bricolage

Come progettare un pannello giapponese

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come raddrizzare un pannello ricurvo

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Come fare un quadro con i semi