Come fare un quadro tridimensionale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'idea di grande effetto per vivacizzare una parete, può essere quella di appendervi un quadro tridimensionale. Con la 3D si possono, infatti, realizzare dei meravigliosi lavori con gli elementi in rilievo. Molte persone pensano che far tutto questo si tratta di un procedimento troppo complicato da effettuare. Tuttavia non è affatto detto che sia sempre così, anzi, la lavorazione da eseguire può essere abbastanza semplice. Nei prossimi passi vi spiegheremo come realizzare una bellissima creazione, magari in compagnia dei propri bambini, per insegnare a loro un'affascinante tecnica. Volendo utilizzare dei materiali semplici, è possibile iniziare il lavoro sfruttando un'ampia scatola di cioccolatini oppure un contenitore analogo, avendo cura di asportare il coperchio con un taglio netto. Quest'ultimo può essere successivamente nascosto incollandovi una striscia di passamaneria o un nastrino di seta in tinta. Vediamo, dunque, come fare un quadro tridimensionale.

27

Occorrente

  • colori acrilici di diverso colore, vernice trasparente atossica, pennello, tavoletta in compensato, colla a caldo e vinilica, pasta modellabile, coltello, sassolini e conchiglie, ramoscelli secchi e sottili
37

Il segreto per realizzare un perfetto quadro tridimensionale consiste nel dotarlo di una certa profondità, tramite vari spessori. Questo può essere praticato avvalendosi di vari materiali, tra cui la carta, il cartone, ed altri oggetti. Ne abbiamo citato solo alcuni, ma le possibilità sono molto vaste. È possibile iniziare il proprio lavoro con i soggetti preferiti, ad esempio, personaggi pubblici, protagonisti dei cartoni animati, fiori, paesaggi, animali e molto altro. In questa guida vedremo come è possibile realizzare uno stupendo quadro con lo sfondo marino. Illustriamo, dunque, le singole fasi del procedimento. Per prima cosa occorre recarsi presso un comune centro per il bricolage, in cui è necessario farsi ritagliare un pezzo di compensato, spesso circa mezzo centimetro e grande quanto l'interno della scatola. Tramite l'utilizzo di un pennello ed il colore acrilico, occorre dipingere il compensato di azzurro intenso, con qualche piccola striatura sul verde smeraldo, in modo da raffigurare il mare più profondo. Successivamente, lasciare asciugare il lavoro, fino a quando appare perfettamente essiccato.
.

47

Successivamente, si devono applicare vari punti di colla a caldo sul fondo della scatola, per poi applicarci il compensato dipinto, premendolo perfettamente, in modo da farlo aderire completamente. A questo punto, è necessario mettere un pezzo di pasta modellabile su una tavoletta, per poi stenderla con un mattarello oppure con una bottiglia, formando due strati perfettamente lisci. Uno dei due deve essere alto circa 0,5 centimetri, mentre l'altro deve avere più o meno un centimetro di altezza. Tramite la lama di un coltello occorre, quindi, tagliare una sagoma leggermente ondulata dallo strato più sottile, in modo da formare il fondale. In seguito, ricavare una seconda porzione più corta dallo strato più spesso. Si può prendere esempio dalla foto allegata.

Continua la lettura
57

A questo punto, tramite la colla vinilica, occorre applicare la prima sagoma sul mare, nella parte in basso. Successivamente, incollarci sopra di questa la seconda forma, in posizione laterale. Fare asciugare per bene la pasta e colorare il fondo più sottile di giallo ocra, mentre quello più spesso di giallo molto chiaro. Nel centro per il bricolage occorre acquistare sia un sacchetto di sassolini colorati, sia uno contenente conchiglie, ricci e stelle marine di varie misure, che devono essere fissati sul fondale con tanti piccoli punti di colla a caldo. È buona regola munirsi di alcuni sottili ramoscelli secchi, che andranno dipinti di colore rosso e marrone. Una volta che si saranno asciugati per bene, utilizzare nuovamente il collante per applicarli sul fondo e sul mare. A questo punto, il lavoro può essere finalmente ultimato, spruzzando della vernice trasparente atossica. Non rimane altro da fare che inserire un gancetto per appendere il proprio capolavoro in 3D.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un quadro 3D per stanza può bastare: mettendone diversi l'ambiente potrebbe risultare 'appesantito'

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro materico

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori freschi

Altri Hobby

Come costruire un quadro elettrico per musicisti

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritte 3D

Altri Hobby

Come creare un quadro con i centrini

Altri Hobby

Come realizzare un quadro botanical style