Come fare un repellente naturale per zanzare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In commercio esistono molti tipi di metodi per allontanare queste fastidiosissime zanzare. Li conosciamo tutti, sono i classici zampironi, lampade elettriche, piastrine e ogni altro ritrovato della tecnologia. Ma per coloro che vogliono utilizzare delle soluzioni naturali, senza sostanze chimiche, esistono dei rimedi frutto della saggezza degli antichi e richiedono semplicemente l'utilizzo di ingredienti presenti in natura. Premesso questo, scopriamo come fare un repellente naturale per tenere lontane le zanzare.

26

Occorrente

  • Citronella
  • Contenitore con spruzzino da 100ml circa
  • Alcol puro da cucina 10ml
  • olio essenziale di citronella
  • olio essenziale di geranio
  • olio essenziale di basilico
  • acqua distillata 75ml
  • rimasugli di candele
  • un vecchio pentolino
  • uno stoppino
  • vasetti da confettura
  • bottiglietta di plastica
  • panno nero o cartoncino nero
  • acqua
  • zucchero 4 cucchiai
  • un panetto di lievito
36

Il primo consiglio è quello di controllare ed eliminare ogni possibile habitat delle zanzare. Svuotiamo quindi sotto vasi e qualsiasi cosa possa favorire il proliferare di zanzare. In secondo luogo, sarebbe utile ornare i nostri giardini o anche le nostre fiorirete con delle piante di citronella. È un'erba perenne tipica delle zone tropicali e di ambienti a clima temperato caldo. Le sue foglie hanno anche un ottimo odore, un misto tra limone e bergamotto, tanto da essere utilizzate anche in cucina per preparare un liquore molto aromatico e simile al limoncello.

46

In erboristeria è possibile trovare anche una serie di oli con i quali possiamo dare vita alla base per una lozione anti-zanzara. In un recipiente di plastica con il tappo a spruzzino, introduciamo e mescoliamo 75 ml di acqua distillata con 10 ml di alcool puro, che all'occorrenza può essere sostituito con della vodka bianca. Aggiungiamo poi 30 gocce per ogni olio essenziale ed agitare bene. Prima di vaporizzarlo sul corpo, è consigliabile eseguire una prova di sensibilità, ovvero spruzzare una piccola quantità di prodotto sulla superficie del corpo, come ad esempio su un polso. Questa prova servirà se il soggetto fosse sensibile o allergico alle proprietà di uno o più oli.

Continua la lettura
56

Infine, l'ultimo consiglio è quello di costruire una trappola vera e propria per le nostre care nemiche. Ci occorrerà una bottiglietta di plastica, alla quale, con un taglio poco sotto il collo, toglieremo l'estremità superiore che sarà reinserita al contrario all'interno della bottiglietta. Rivestiamo tutto l'esterno con un panno o del cartoncino nero. Sciogliamo in un pentolino pieno d'acqua 4 cucchiai di zucchero e lasciamo raffreddare il composto fino a quando non si sarà intiepidito. Infine, aggiungiamo il panetto di lievito, versiamo il tutto nel contenitore e collochiamo quest'ultimo in un posto buio della casa, possibilmente lontano da bambini e animali domestici. A questo punto, non ci rimane altro che attendere che le zanzare verranno attratte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una candela antizanzare

Bricolage

Come eliminare la buccia d'arancia in modo naturale

Bricolage

5 consigli per costruire una bat box

Bricolage

Come fare delle lanterne dalle bottiglie di plastica

Bricolage

Come riparare una zanzeriera plissettata

Bricolage

Come montare la zanzariera

Bricolage

Come creare una torcia

Bricolage

Come costruire una trappola per mosche