Come fare un reticolo per le piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Disporre di un giardino in una casa, è l'ideale per poter coltivare qualsiasi tipo di pianta. Alcuni tipi di piante si possono piantare direttamente nel terreno. Creando aiuole, bordure e piccoli cespugli colorati. Inoltre, alcune tipi di piante si possono anche sistemare in grandi vasi o in cassette di legno. Ovviamente, ogni genere di pianta va sistemata in modo singolare. Per poi, permettere di crescere in modo rigoglioso. Infatti, esistono piante rampicanti, che hanno bisogno di sostegni per riuscire ad espandere la loro crescita. A questo proposito, occorre un reticolo per poterle appoggiare e lasciarle arrampicare. Nella seguente guida vi spiego come fare un reticolo per le piante.

27

Occorrente

  • 2 Picchietti
  • 24 Paletti
  • 12 Viti
  • 2 Chiodi a testa piatta
  • Chiodi per legno
  • Trapano
  • Cemento
  • Corda
37

Prendere l'occorrente

Il reticolo per le piante è un genere di struttura, che ha lo scopo di reggere le piante rampicanti. Una volta realizzato, potrete sistemare le vostre piante facendole arrampicare come desiderate. Mentre, il resto del lavoro lo completerà la pianta. Infatti, man mano che crescerà creerà una tenda verde e fiorita. Esistono molte maniere per fare un reticolo, e si possono usare vari materiali. Una delle soluzioni veloci è quella di prendere dei tralicci di legno e una semplice rete. In questo caso il montaggio risulterà facile. Poiché, basterà che attaccate i sostegni al terreno e legate la rete. Un altro metodo è quello di costruire con dei paletti di legno il reticolato. Utilizzando per il sostegno due picchietti grossi. Facendo poi, delle finestrelle per rendere il reticolato più elegante. Queste le potete acquistare in qualsiasi negozio di bricolage. Per rendere la creazione più rapida, vi consiglio di acquistare delle bacchette a misura. Ovviamente, vi serviranno dei chiodi, delle viti e un trapano. Per poi, agganciare e assemblare il reticolo. A questo punto, assicuratevi di prendere l'occorrente e iniziate il lavoro.

47

Piantare i paletti

La prima cosa che dovete fare è quella di sistemare tutto in un angolo vuoto del giardino. In questo modo potrete fare il vostro reticolato senza intralci. Dopodiché, mettete a terra i paletti e fate i vari buchi con il trapano. In questo maniera quando fisserete i paletti l'uno con l'altro, aggancerete tutto facilmente. A questo punto, iniziate prendendo le misure, per poter distanziare i picchietti. Quindi, fissate dei chiodi sulla cima dei due paletti. Successivamente, piantate un paletto e puntatelo a una lontananza di tre metri dal secondo. Dopo, nella base colate del cemento e fate asciugare. Legate una corda nel chiodo e ricavate la distanza del secondo paletto. Piantatelo e agganciate la corda.

Continua la lettura
57

Assemblare il reticolo

A questo punto, potete procedere a montare tutti gli altri paletti in diagonale. Posizionandoli all'interno delle buche, che scaverete man mano le inserite. Per poi, assemblarle i paletti una sopra all'altro. Fino a formare delle finestrelle a forma di rombo. Mentre, montate i paletti, inserite le viti nei fori fatti precedentemente. Fate così, fino a completare il reticolato. Dopo, che avete montato tutto potete decidere di lasciarlo rustico. Oppure, dipingerlo di colore verde. Infine, sistemate le vostre piante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per definire il reticolo potete dipingerlo con della vernice verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

10 piante adatte a zone con poco sole

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche

Giardinaggio

Come accelerare la crescita delle piante

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

10 motivi per tenere delle piante in casa

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse