Come fare un ricamo a punto parma su una striscia da tavolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Per attribuire un tocco veramente personale e rendere la vostra abitazione maggiormente meravigliosa, leggete abbastanza attentamente tutto ciò che vi esplicherò dettagliatamente a breve. Infatti, nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque esaustivamente, come bisogna fare un ricamo a "punto Parma", sulle due estremità di una bellissima striscia da tavolo che abbia una lunghezza pari a "45,00 cm".

29

Occorrente

  • Tela di canapa (quanto basta)
  • Cotone lanato
  • Ago grosso, con cruna allungata
  • Foglio trasparente
  • Spilli o nastro adesivo
  • Carta carbone per tessuti chiari
  • Matita dura e ben appuntita
  • Forbicina
  • Uncinetto
  • Forbici
39

Innanzitutto, le semplici operazioni iniziali che dovrete eseguire sono le seguenti: tracciare il disegno a grandezza naturale (ovvero ciascun quadretto deve essere uguale ad "1 cm"), con estrema precisione e sopra un foglio trasparente; appoggiare quest'ultimo alle estremità del tessuto (vedere la fotografia allegata) e poi puntare due suoi lati con degli spilli oppure del nastro adesivo, per evitare che esso si sposti; inserire, dalla parte del foglio non fissata al tessuto, la carta carbone specifica per i tessuti chiari.

49

Successivamente, dovrete: ripassare i contorni del disegno con una matita dura e ben appuntita, facendo un tratto il più possibile deciso, preciso e senza errori (perché risulterà tutto sul tessuto); togliere delicatamente il foglio trasparente e la carta carbone; ricamare il motivo; eseguire il "punto Parma" (lungo i contorni); effettuare il "punto lanciato" ed il "punto erba" (all'interno).

Continua la lettura
59

Adesso, rifinite il ricamo eseguendo una serie di "punti lanciati" verticalmente, tutti paralleli ed equidistanti. Dopodichè, dovrete: contornare la parte inferiore e quella superiore, con una riga di "punto erba"; orlare la striscia da tavolo, mediante un orlo alto "1 cm", e decorarlo tramite un "punto festone rado"; eseguire la frangia che orna le estremità della striscia stessa.

69

Successivamente, avvolgete il cotone lanato intorno ad un cartone della medesima lunghezza della frangia finita e tagliate, attraverso una forbicina, i fili da un lato, ottenendo così un fascio di spaghi ugualmente lunghi. Adesso, dovrete: dividere quest'ultimi in gruppi di quattro, sei oppure otto fili; montarli sul lavoro, mediante l'aiuto dell'uncinetto, che bisognerà inserire nel tessuto sopra l'orlo e sul diritto; afferrare centralmente il mazzetto degli spaghi.

79

Dopo averlo estratto, fate passare i capi dello stesso nell'anello che si è venuto a formare, tirate e stringete. Dopodichè, dovrete: montare tutti i mazzetti nella seguente modalità, distanziandoli regolarmente; annodare insieme la metà dei capi di un determinato mazzetto con quella dei capi del mazzetto seguente (prima di stringere il nodo, però, regolate l'altezza con uno spillo); pareggiare la frangia, tramite l'utilizzo di un paio di forbici.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una striscia a punto croce

Cucito

Come Realizzare Una Striscia Di Rose Ricamate

Cucito

Come Fare Una Striscia Ornamentale Stile Liberty

Cucito

Come Ricavare Il Tracciato Per Un Ricamo Da Un Disegno

Cucito

Come Costruire Un Telaio A Cerchio Per Il Ricamo

Cucito

Come realizzare il ricamo a intaglio

Cucito

Ricamo: punto antico

Cucito

Come scegliere il cotone da ricamo