Come Fare Un Riccio Portapenne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Attraverso la giusta creatività, potrete realizzare dei portapenne abbastanza originali e molto divertenti. I modelli e le forme ai quali avrete l'opportunità di ispirarvi sono davvero numerosi.
Desiderate mettere in ordine i pastelli, le matite e le penne sulla vostra scrivania di casa? Nei passaggi successivi, vi parlerò di un'idea simpatica e originale da mettere in pratica. Precisamente, si tratta di un simpatico portapenne avente la forma di un riccio.
Questo oggetto risulterà tanto colorato, molto funzionale e semplice nella costruzione. Nel presente articolo sul "fai da te", vi dirò come bisogna riuscire a dar vita ad uno splendido riccio portapenne. Buon lavoro!!!

27

Occorrente

  • Pasta da modellare
  • Colori a tempera (marrone, terracotta, arancione, nero e rosso)
  • Vernidas trasparente
  • Ciotola rotonda
  • Acqua
  • Coltello
  • Pennelli
  • Stuzzicadenti
  • Pennarello nero indelebile a punta fine
  • Pastelli a cera
37

Siete degli appassionati del "fai da te" e vi piace realizzare degli oggetti particolari? L'idea riportata qui di seguito farà sicuramente al caso vostro. Per ottenere questo simpatico portapenne a forma di riccio, vi basterà seguire le istruzioni indicate e reperire ogni materiale necessario che trovate nella sezione "Occorrente".
Per comporre il corpo dello splendido riccio, è necessario stabilire diverse parti. Innanzitutto dovrete costruirlo tirando la pasta da modellare con un mattarello ad uno spessore di "3 cm". Dopodichè stendetela all'interno di una ciotola rotonda.

47

Successivamente eseguite un taglio netto sulla pasta da modellare con il coltello, staccandone un pezzo uguale al diametro della testa del riccio. Precisamente dovrete formare un cono e, da questa figura geometrica, realizzare la forma della testa dell'animale.
Adesso scavate la forma ottenuta da sotto, in modo da avere nuovamente una parete dello spessore di "3 cm". Inumidite le parti da attaccare (corpo e testa) con un pochino di acqua e premetele bene una contro l'altra, facendo ricorso alla punta del coltello.

Continua la lettura
57

A questo punto dovrete formare 3 triangoli (per gli aculei del riccio) e 2 palline (per le orecchie dell'animale). Premete quest'ultime e collocatele nella posizione giusta. Inumidite nuovamente le parti da attaccare e dopo inserite anche gli aculei nel bordo del viso del riccio.
Dopodichè sigillate bene il tutto con la costa del coltello, forzate i pastelli a cera nel corpo del riccio e poi tirateli fuori. Vi consiglio di lisciare sempre le imperfezioni con un po' di acqua.

67

Successivamente realizzate un piccolo foro in ciascun buco dei pastelli a cera (usando lo stuzzicadenti), in modo da far uscire l'umidità.
Adesso lasciate asciugare il tutto per almeno 5 giorni e poi dipingete il vostro simpatico riccio portapenne. Infine tracciate gli occhi con un pennarello nero indelebile a punta fine e lucidate questo oggetto con il vernidas trasparente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La testa del riccio potrete ottenerla partendo dalla forma di un cono.
  • La pasta da modellare dovrà avere uno spessore di "3 cm".
  • Lisciate le imperfezioni dei fori creati con i pastelli a cera adoperando una piccola quantità di acqua
  • Prima di dipingere il vostro riccio portapenne, lasciate asciugare l'oggetto per 5 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Riccio Mobile

Bricolage

Come decorare un elegante portapenne

Bricolage

Come fare un portapenne

Bricolage

Come costruire un portapenne etnico

Bricolage

Come creare il giusto habitat per il riccio

Bricolage

Come glitterare un portapenne

Bricolage

Come Costruire Un Riccio Di Terracotta

Bricolage

Come fare un portapenne in sughero