Come fare un ricettario da regalare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo una nostra amica o una parente a cui piace collezionare ricette, possiamo inventarci una simpatica decorazione per contenere i fogli con le istruzioni dei piatti prelibati. Nel caso specifico, abbiamo scelto un tipo di ricettario sfruttando il classico contenitore ad anelli per documenti. Nei passi successivi ci sono alcuni consigli utili, su come fare un ricettario da regalare.

24

I contenitori ad anelli per i documenti, sono disponibili di diverse dimensioni, materiale e colori. Per realizzare il ricettario, optiamo per il modello di cartone, scegliendolo tra quello colorato a tinta unica. Lo scopo di questa preferenza è dettato dal fatto che possiamo decidere di decorarlo direttamente sulla copertina, oppure rivestirlo con carta colorata, stoffa o pelle.

34

Se scegliamo quello da rifinire con decorazioni, il metodo migliore per fare questa operazione è acquistare delle decalcomanie, che richiamano la cucina; infatti, ci sono dei trasferelli che rappresentano figure varie come tazze, bicchieri, posate ed utensili da cucina. Applicandole a macchia di leopardo sulla copertina anteriore e posteriore e sulla custodia, diventa un simpatico ricettario da poter esporre in bella evidenza nell'ambiente cucina. Se intendiamo risparmiare, possiamo anche acquistare della carta con gli stessi temi delle decalcomanie, e rivestire il contenitore per intero. Il decoupage è quindi un'ottima soluzione per fare un ricettario da regalare, molto apprezzato da parte di chi lo riceve. Di diversa fattura, e quindi molto più raffinata è la decorazione che possiamo fare con stoffa e pelle. Nel primo caso, con un righello e delle forbici, possiamo tagliare la stoffa necessaria per le copertine ed il contenitore. Tra i tanto tipi di stoffa, si possono trovare anche in questo caso dei pezzi che riportano tutto ciò che si usa nell'arte culinaria. L'incollaggio della stoffa, va effettuata con colla vinilica, e rifinita nelle giunture con del nastrino colorato e spago a treccina.

Continua la lettura
44

Un ricettario da regalare è sicuramente molto raffinato, se lo rivestiamo con della pelle. In questo caso, recandoci in un negozio che vende articoli nautici, possiamo scegliere della pelle telata, disponibile in diversi colori, optando magari per quelli vivaci come il giallo, il rosa o un bel rosso. Come collante, va utilizzato il mastice acrilico, mentre per quanto riguarda le finiture, dei nastrini colorati e dei fiocchetti abilmente intrecciati a forma di fiore o coccarda, costituiscono la ciliegina sulla torta del ricettario, che può essere inserito in qualsiasi libreria e non solo su una mensola in cucina, proprio per il suo elegante design.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un ricettario di stoffa

Altri Hobby

Come Regalare Soldi Per Le Ricorrenze In Maniera Originale

Altri Hobby

Come creare una composizione con fiori e piante da regalare

Altri Hobby

10 idee regali fai da te per il Natale

Altri Hobby

Come creare una mimosa di carta per la festa della donna

Altri Hobby

Come realizzare gessi profumati

Altri Hobby

Come decorare i vasetti delle conserve

Altri Hobby

Regali home made per Natale: idee