Come fare un rivestimento in finta pietra

Tramite: O2O 06/12/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se si è appassionati del fai da te, e si ha la necessità di ricoprire un muro, si potrebbe optare per realizzare una parete di pietre finte. Il procedimento per la sua realizzazione non è nulla di complicato. Basta avere della buona volontà, una buona manualità di base, e un po' di tempo libero a disposizione.
Continuate a leggere questa guida passo dopo passo per scoprire come fare un rivestimento in finta pietra.

28

Occorrente

  • Pietre finte
  • Isolante
  • Livella o corda
  • Spatola dentellata
  • Collante
  • Pennello a setole dure
38

La parete, oltre a poter ingannare anche l'occhio più allenato, donerà eleganza e stile alla vostra casa. Il rivestimento in finta pietra infatti si adatta a tutte le esigenze. Può essere usato senza problemi sia per rivestire le pareti interne, sia quelle esterne. La scelta ovviamente influisce i materiali necessari. Per i rivestimenti interni la scelta più azzeccata sono sicuramente le pietre a base di gesso.
Invece per quanto concerne la pareti esterne sono da preferire le pietre in terra cotta. Inoltre per i rivestimenti esterni si rende necessario l'uso della colla resistente alle temperature basse, oltre a un isolante che ferma ogni infiltrazione d'umidità.

48

La prima operazione da fare per iniziare la posa delle pietre finte consiste nel rendere il muro liscio e pulito. Inoltre per ottenere una migliore aderenza e tenuta si consiglia di bagnare la parete con del acqua. Queste operazioni preliminari sono indispensabili. Se la parete è in pessime condizioni so consiglia pure di fare una restaurazione delle stessa.
Una volta preparata la parete iniziate suddividendola in linee orizzontali. La loro misura dipende alle misure de panelli di rivestimento. Per fare ciò si consiglia l'uso di una livella o dello spago per fare un lavoro a regola d'arte. Inoltre durante l'operazione dovete tenere conto delle porte o finestre che potrebbero interrompere la linea del disegno.

Continua la lettura
58

Per effettuare il rivestimento su una parete di cemento dovrete spalmare la colla sulla parete usando una spatola dentellata. Se la parete non è stata levigata prima si consiglia di utilizzare una colla pastosa per fare in modo di riempire le eventuali deformazioni. Se la zona di lavoro è molto grande procedete gradualmente invece di effettuare un'unica passata, altrimenti si rischia che la colla si asciughi prima del tempo. Adesso dovrete iniziare a posare dall'alto verso il basso le pietre finte facendole aderire sulla colla spalmata.

68

Una volta posate le pietre finte dovrete riempire le fughe con dello stucco apposito. Per prepararlo seguite le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto, e quindi servendovi di una spatola di silicone o gomma, che serve per non danneggiare i pannelli in pietra finta, iniziate a riempire le fughe. Quindi rifinite il tutto con un pennello a setole dure e lasciate asciugare.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare l'effetto finta pelle

Altri Hobby

Come lavorare la pietra lavica

Altri Hobby

Come costruire un'armonica a bocca finta

Altri Hobby

Come usare una pietra refrattaria

Altri Hobby

Come fare una ferita finta per Halloween

Altri Hobby

Come lucidare il pavimento in pietra

Altri Hobby

Come realizzare una finta ragnatela con la colla vinilica

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro