Come fare un runner natalizio

Tramite: O2O 14/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vedremo come fare un runner natalizio. Essi sono ottimi modi che illuminano ogni tavola in casa, facendo sembrare ciascuna stanza vivace e festiva con spirito natalizio. Con le festività che arrivano, è molto bello dare anche un tocco di originalità, ed eleganza alla vostra tavola decorandola con qualcosa che sia speciale, che vi introduca nell'atmosfera gioiosa del Natale. La creazione di un runner natalizio, è un compito abbastanza facile che potrà essere fatto in pochi passaggi. Nel tutorial che seguirà troverete le indicazioni giuste su come fare. Buona lettura!

27

Per confezionare il runner natalizio, occorrerà creare blocchi vari di tessuto colorato, oppure anche a fantasia, in modo da realizzare una striscia decorativa da tavola. Dovrete iniziare ritagliando cinque quadrati delle dimensioni di 11 x 11 centimetri, da tre tessuti colorati. Quindi ritagliate altri 10 rettangoli di stoffa di un altro colore di dimensioni 11 x 4 centimetri ed infine dovrete ricavare una striscia di dimensioni 11 x 43 centimetri. Ora prendete filo ed ago e cucite, in tinta i rettangoli ai lati di ciascun quadrato, in seguito dovrete stirare le cuciture con cura.

37

Dovrete quindi ricavare altre due strisce di tessuto di dimensioni 3 x 43 centimetri, facendo i quadrati d?angolo, poi dovrete cucire una striscia di stoffa su tutti i lati della striscia di dimensioni 11 x 43 centimetri. Cucite i blocchi e stirate le cuciture aperte. Adesso dovrete creare le cornici decorative che dovrete cucire al centro del runner. Tagliate quindi quattro strisce di tessuto monocromatico di dimensioni 16 x 3 centimetri, poi cucitele tra i blocchi, ottenendo un runner natalizio composto da quattro blocchi di tessuto per ogni fila.

Continua la lettura
47

Per fare il secondo bordo dovrete tagliare due strisce di dimensioni 2 x 85 centimetri. Per terminare dovrete creare l'ultimo bordino decorativo che abbia le dimensioni di 5 x 22 centimetri. A questo punto prendete di nuovo filo ed ago ed unite i bordi, sul lato inferiore e superiore del runner, infine stirate con cura. Per ricavare delle piccole sagome natalizie decorative potrete usare la cartamodello; in seguito potrete trasferire i ritagli sopra il tessuto, e cucite a sopraggitto lungo i bordi. Foderate a questo punto il runner e rifinitelo con lo sbieco.

57

Alternativamente al metodo che vi abbiamo appena spiegato, potrete creare un runner natalizio, scegliendo una stoffa tra il cotone, il feltro oppure la canapa, generalmente dovrebbe essere di un tessuto resistente ed anche ben malleabile. Se volete creare un runner patchwork, dovrete tagliare la stoffa in quadrati uguali, lavorandoli in triangoli, ma anche in altre figure geometriche che desiderate. Ritagliate una base monocolore della dimensione del vostro tavolo, quindi aggiungete a questa lunghezza 10 centimetri per ciascun lato più 3 centimetri di cuciture e bordi. Cucite tre parti del runner sui due lati lunghi, e su un lato corto al rovescio.

67

Se volete ottenere una bella bordura, scegliete un nastrino rosso, del filo con pon pon bianchi o uno sbieghino dorato.
Se volete avere un runner trapuntato, dovete aggiungere una striscia di ovatta internamente, poi la dovrete cucire con la macchina. Rivoltate il runner nel lato a dritto, poi lo dovrete rifinire con filo ed ago. Potete eseguire delle decorazioni con foglie di stoffa oppure ricamarle a punto croce.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un runner per il tavolo

Cucito

Come realizzare un runner

Cucito

Come cucire una tovaglia in stile shabby chic

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come realizzare una tovaglia per tavolino

Cucito

Come realizzare un costume da folletto

Cucito

Come realizzare un copribottiglie