Come fare un sacchetto portapane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Eseguire dei lavori fai da te in casa, è un utile passatempo e può risultare molto comodo poter realizzare oggetti che serviranno per eseguire lavori in casa o semplicemente per abbellirla e arredarla. Tra i vari lavoretti da fare in casa, è possibile realizzare un grazioso portapane, attraverso l'uso di pochi materiali facili da reperire. Il sacchetto portapane serve per conservare la freschezza e la morbidezza del pane, proprio come facevano le nonne anticamente e riuscire a capire come fare questo simpatico e semplice accessorio da cucina, è molto facile.

27

Occorrente

  • Stoffa, macchina da cucire, nastrino.
37

È possibile ricavare la quantità necessaria di stoffa per questo lavoretto, anche da una tovaglia da tavola che non viene più utilizzata o da un grande pezzo di stoffa in cotone. L’esecuzione è facile e non richiede particolari esperienze di cucito ma sicuramente le più esperte, già bravissime con la macchina da cucire, non avranno certamente bisogno di queste semplici istruzioni, a differenza di chi si cimenta per la prima volta in lavori di cucito.

47

Con un bel pezzo di tovaglia da tavola quadrato, dovrete ottenere una sorta di sacca che dovrete cucire ai bordi con estrema precisione. In sostanza dovrete formare con l'utilizzo della macchina da cucire, una sorta di tasca cucita sui lati, sulla parte inferiore e aperta sulla parte superiore. La parte alta della sacca, dovrà essere chiusa con un nastrino o con cordoncino a vostro piacimento solo dopo che avrete inserito il pane. Potete anche decidere di utilizzare una stoffa uguale alla tovaglia che avete in casa, per abbinare il portapane al resto della tavola. Una cosa importante da non mettere in secondo piano, è la scelta della stoffa con cui realizzerete questo lavoro. Una stoffa in puro cotone o in lino, si adatta sicuramente di più a contenere il pane, mentre una stoffa meno pura e acrilica, non è perfettamente adatta per contenere cibo o alimenti di qualsiasi tipo.

Continua la lettura
57

Eseguite le operazioni appena elencate, non vi resterà che inserire dentro la sacca una bella forma di pane e successivamente, legare la parte superiore con un nastrino formando un grazioso fiocco. La sacca portapane, oltre ad essere un utile contenitore per riporre il pane, è una comoda soluzione da portare in tavola come oggetto decorativo fatto con le vostre mani. A fine pasto dovrete srotolare la sacca, rimuovere le molliche accumulate al suo interno e chiuderla nuovamente legandola con il cordoncino precedentemente scelto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre dei materiali naturali per creare il sacchetto, come ad esempio il cotone puro o il lino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Sacchetto Di Juta Portapanettone

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa

Cucito

Come realizzare una shopper in stoffa

Cucito

Come realizzare un sacchettino porta confetti shabby chic

Cucito

Come realizzare un sacchettino per confetti con il nome ricamato

Cucito

Come Creare Un Cuscino A Forma Di Caramella

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pupazzo di neve

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro