Come fare un sacco nanna a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sacco nanna non è altro che una coperta chiusa nella parte inferiore, adatta a ricoprire interamente il neonato nei primi mesi di vita. Grazie alla sua particolare conformazione, questa sacca impedisce al neonato di scoprirsi, garantendo dunque un sonno caldo, tranquillo e sicuro. È possibile anche realizzare a maglia questo speciale sacco. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare un sacco nanna a maglia.

26

Occorrente

  • 80 g di lana
  • ferri numero 3,5
36

Lavorate le maglie

Ecco la procedura esatta per realizzare un sacco nanna. Per il primo ferro, lavorate due maglie a diritto e due a rovescio, fino alla fine. Eseguite il secondo ferro con due diritti e un rovescio. Gettate il filo, fate un rovescio, un diritto, un rovescio e ancora una gettata. Gli ultimi due punti sono a diritto. Il terzo ferro va eseguito con due rovesci, 3 diritti, due rovesci e 3 diritti. Continuate con il ferro successivo, facendo due diritti, 3 rovesci, 2 diritti e 3 rovesci. Per il quinto ferro lavorate 2 maglie a rovescio. Fate passare una maglia senza lavorarla ed eseguite due diritti. Accavallate quindi la maglia precedentemente passata. Proseguite il sacco nanna ripetendo per 5 volte i ferri numero 2, 3, 4 e 5.

46

Suddividete il diritto

In seguito lavorate a maglia rasata fino quando il sacco nanna non avrà raggiunto i 30 cm di altezza. A questo punto, dovrete arrotondare il sacco. Ecco come fare. Suddividete il diritto in dieci sezioni. Sempre rimanendo sul diritto, iniziate il primo ferro. Fate 8 diritti e prendete due punti insieme a diritto. Ripetete lo schema fino alla fine del giro, per un totale di 90 punti. Il secondo ferro e tutti quelli pari, sono interamente a rovescio. Il terzo lo eseguirete con 7 diritti e due maglie prese insieme a diritto. Passate dunque al quinto ferro con 6 diritti e 2 maglie insieme a diritto. Provate a contare i punti: dovrebbero essere 70.

Continua la lettura
56

Arricciate la base del sacco

Arrivate fino al diciassettesimo ferro, diminuendo progressivamente il numero dei punti a diritto iniziali. Vi resteranno 10 maglie. Fermate il lavoro e tagliate il filo. Per arricciare la base del sacco nanna, fate passare ago e filo in questi 10 punti e tiratelo delicatamente. Infine, cucite il lato del sacco nanna. Ecco realizzato in pochissimo tempo un sacco nanna utile e molto semplice. Davvero ideale se volete far vivere a vostro figlio un sonno caldo e tranquillo. Ma non è tutto: il sacco fatto a maglia può anche rappresentare un originalissimo regalo da donare a qualche neo mamma, per omaggiarla in occasione dell'evento forse più importante di tutta la sua vita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate il sacco nanna in un bel colore pastello, che contribuirà a favorire il sonno del piccolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare uno zaino portabebè all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Sacco Copripiumino

Cucito

Come realizzare dei copri tazza in maglia: tutorial e schema

Cucito

Come Fare Un Copriletto Di Tulipani

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto grandi pois

Cucito

Come creare un sacco a pelo con materiali riciclati

Cucito

Come realizzare un semplice sacco a pelo

Casa

Come creare una poltrona a sacco