Come fare un salvadanaio per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abituare i propri bambini sin da piccoli a risparmiare è molto importante per ritrovarsi bene in seguito, soprattutto per sapere affrontare eventuali periodi bui e difficoltosi come quello attuale. Se poi desiderate insegnare l'importanza del riciclo e della cura per l'ambiente, potrete affrontare degli argomenti profondamente educativi. A tal proposito, attraverso gli utili suggerimenti contenuti in questa semplice guida vi sarà spiegato come fare un salvadanaio per bambini.

27

Occorrente

  • bottiglia
  • carta velina rosa
  • vinavil
  • forbici
  • cartoncino rosa
37

Realizzare una fessura sulla bottiglia

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per realizzare il vostro salvadanaio per bambini, è sicuramente quella di procurarvi il materiale necessario per la sua realizzazione come una semplice bottiglia di plastica, della carta velina, colla vinilica e un paio di forbici. Dopo avere scelto la bottiglia e averla asciugata e lavata per bene, potrete scegliere se lasciarla intera oppure dividerla in due metà, quindi prendete la bottiglia posizionatela in verticale sul piano da lavoro. Realizzate un fessura delle dimensioni che permettano l'entrata delle monete più grandi quindi ricoprite l'intera superficie con la carta velina rosa.

47

Spennellare la colla vinilica su tutta la superficie della bottiglia

Successivamente, basterà spennellare la superficie con la colla vinilica (diluita con l'acqua) e coprire la parte con la carta velina intera o spezzettata. Realizzare più strati: dopo che tutto si sarà ben asciugato, procedete col secondo e con l'eventuale terzo strato. Riaprite la fessura con un coltello e divertitevi ad aggiungere i vari elementi come le orecchie, realizzate con del cartoncino rosa, gli occhi e la codina. Ovviamente il naso sarà realizzato con un tappo rosa oppure, in mancanza potrete ricoprire anch'esso con del cartoncino rosa. Non appena avrete riempito il vostro salvadanaio con i risparmi, potrete tagliare la bottiglia per recuperare i soldi.

Continua la lettura
57

Usare quattro tappi da applicare come zampette

Se invece non intendete rovinare il lavoro che avete realizzato, potete semplicemente tagliare la bottiglia nel senso della larghezza quindi inserire la prima parte nella seconda così da potere aprire e chiudere la bottiglia tutte le volte che volete. Per mantenere la bottiglia/maialino sempre perfettamente ferma, potete usare quattro tappi da applicare come zampette (serviranno come base d'appoggio). Ovviamente, potete adoperare lo stesso procedimento per realizzare qualsiasi altro animaletto. Et voilà! Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a realizzare il vostro fantastico e simpaticissimo salvadanaio per i vostri bambini. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate una cerniera nelle due metà della bottiglia che avete tagliato, in modo da ottenere un lavoro molto più professionale e pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un salvadanaio con il lucchetto

Altri Hobby

Come realizzare un salvadanaio fai da te

Bricolage

Come realizzare un salvadanaio-granaio

Bricolage

Come fare un salvadanaio con una bottiglia di vetro

Bricolage

Come creare una simpatica pecorella - salvadanaio

Bricolage

Come Creare Un Salvadanaio Di Cartapesta

Bricolage

Come creare un salvadanaio con materiali riciclati

Bricolage

Come ricavare un salvadanaio da un palloncino