Come fare un sapone naturale con oil tea tree

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fino a quando non è diventata una prerogativa prettamente industriale, la produzione del sapone avveniva fra le pareti domestiche, a base di due soli e semplici ingredienti: un grasso e la soda caustica. Il ritorno alle origini della realizzazione tutta casalinga del sapone si va attualmente diffondendo sempre di più, anche in ragione del fatto che molti saponi industriali contengono derivati del petrolio, dannosi per la nostra salute. Se dunque intendiamo fare un sapone naturale, le idee possono essere tante, ma questo tutorial ci guiderà alla scoperta dell'utilizzo, a questo scopo, dell'oil tea tree, assolutamente adatto per la cura della pelle. L’olio essenziale di tea tree si ottiene dalle foglie di un albero (tree) particolare, il Melaleuca alternifolia, che nasce spontaneo in Australia. >Esse vengono sottoposte ad un trattamento speciale, usando il vapore, per mezzo del quale vengono disidratate e successivamente macerate, per poi estrarne l'olio essenziale. Vedremo dunque come procedere, proseguendo nella lettura.

27

Occorrente

  • Oil tea tree 10 g, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 10 gocce di olio essenziale di cocco, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 gocce di olio essenziale di eucaliptolo, 100 g di soda caustica, 1 litro di acqua distillata, 80 g di farina d'avena.
37

Per realizzare un sapone con questo tipo di olio particolare, che è un perfetto esfoliante per le cellule morte della pelle ed ideale per l'aromaterapia, ci sono una serie di ingredienti da aggiungere durante la fase di realizzazione, ma si tratta comunque di prodotti che si possono facilmente acquistare in erboristeria o in farmacia.

47

La prima operazione da compiere è quella di mettere sul fuoco una pentola con acqua e farla bollire a lungo, utilizzando quella distillata, in modo che possa garantirci una purezza assoluta, ovvero senza alcali o metalli. Dopo questa fase preliminare, nel liquido viene aggiunto del sapone a scaglie di tipo neutro, che viene fatto sciogliere del tutto mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto, possiamo cominciare ad inserire alcuni eccipienti, a cominciare dall'olio d'oliva, poi in successione quello di palma, di cocco, la farina di avena, ed infine alcuni oli essenziali come quello di lavanda, di eucaliptolo ed ovviamente il tea tree. Per ottenere un'amalgama consistente, quando il composto si è del tutto raffreddato, aggiungiamo della soda caustica; infine, sempre mescolando energicamente, lo possiamo versare in un recipiente rettangolare, per farlo poi indurire nel frigo per almeno dodici ore.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo necessario, il sapone a base di oil tea tree va estratto dalla forma ed adagiato su di un tavolo ben pulito. In seguito, con un coltello da cucina, dalla sagoma ottenuta di un parallelepipedo, ricaviamo tante saponette rettangolari, che poi avvolgeremo una per una in carta oleata, e legheremo con del nastrino colorato. Gli usi specifici e le sue proprietà benefiche, ci consentono a questo punto di utilizzare questo nostro sapone naturale per il corpo, oppure di riporlo nei cassetti per deodorare la biancheria intima. O magari, considerata la sua bella e naturale confezione, approfittarne per fare dei regali sicuramente molto graditi a parenti ed amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sapone naturale al tea ree oil è indicato per la cura dell'acne, per le dermatiti o per le micosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come preparare il sapone al miele

Altri Hobby

Come fare il sapone alla glicerina

Altri Hobby

Come fare delle piccole sculture di sapone

Altri Hobby

Bolle di sapone: la ricetta fatta in casa

Altri Hobby

come fare bolle di sapone cubiche

Altri Hobby

Come fare le Bolle di sapone

Altri Hobby

5 idee per riutilizzare gli avanzi di sapone

Altri Hobby

Come creare la plastilina naturale e atossica