Come fare un segnalibro a cuore in origami

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il termine origami deriva dal giapponese e indica una vera arte, cioè quella di saper piegare in un certo modo una carta comune e creare dei nuovi oggetti. Si possono utilizzare svariati tipi di carta come riviste, vecchi giornali, carta velina, basta avere pazienza e un po' di tempo per dedicarsi a questo tipo di passatempo che regalerà grandi soddisfazioni. In questa guida spiegherò come fare un segnalibro a cuore in origami, un oggetto che potrete tenere per voi stessi o regalare a parenti o amici.

29

Occorrente

  • Foglio o cartoncino.
  • Forbici.
  • Matita.
  • Righello.
  • Colla.
39

Scegliere il tipo di carta

Per prima cosa occorre procurare il materiale e decidere che tipo di carta utilizzare. In questo caso basterà semplicemente in un piccolo foglio colorato o in un semplice pezzo di giornale oppure di una rivista. Ritagliare con delle forbici e realizzare un quadrato; per farlo in maniera regolare e precisa, ci si può armare di righello e matita per poi ritagliare precisamente i bordi. Un'altra idea potrebbe essere quella di prendere una forma quadrata (tipo un quadretto), ripassare il bordo con un pennarello e infine ritagliare.

49

Piegare il cartoncino

Il primo passo consiste nel piegare a metà il cartoncino. Questo deve essere fatto disponendo il quadrato prima in maniera orizzontale e poi verticale, in modo da ritrovarsi la figura suddivisa in quattro diverse sezioni. Successivamente, ci si deve concentrare su una metà e la si deve piegare ulteriormente. Quando lo si è fatto, il foglio va rigirato e le due estremità angolari devono essere piegate su loro stesse. Questo passaggio è necessario per avere un buon risultato finale.

Continua la lettura
59

Ruotare il foglio

A questo punto, si deve ruotare nuovamente il foglio. Su questa facciata, l'angolo o la punta che si è venuta a creare deve essere ripiegata per tutta la sua lunghezza sul foglio. Sul retro si potrà notare la formazione di due piccole tasche. Prendendone una per volta, si deve alzare il suo interno in modo da piegarlo e creare degli ulteriori angoli o punte. Si andrà ad originare una sorta di piccolo rombo.

69

Ripiegare le punte

Anche in questo caso, ogni punta va ripiegata su sé stessa, proprio come si è fatto in precedenza per la punta più grande. Adesso, si deve ruotare il foglio sul lato della prima piega effettuata, che corrisponde anche a quella più grande. In base alla sua misura, i due lati devono essere ripiegati. Con della colla, essi devono essere incollati in modo da fermare le pieghe dei cartoncini ed evitare che si possano alzare.

79

Osservare il risultato

Osservando il lavoro appena svolto, si può notare la formazione di un piccolo cuore. Grazie alla zona incollata, sarà possibile inserire l'origami direttamente sulla pagina del libro in cui si vuole tenere il segno. Si tratta di una realizzazione davvero molto semplice e alla portata di tutti. Può essere utile sia per sé stessi che per gli altri. È un'ottima idea regalo per i propri amici, per i propri familiari e per i propria compagni di scuola. Sicuramente sarà un incentivo per avere cura del proprio manoscritto.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un segnalibro originale

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con foto

Bricolage

Come Realizzare Un Segnalibro Magnetico

Bricolage

Come fare un segnalibro con cartoncino e fogli colorati

Bricolage

Come creare un segnalibro decorativo per Natale

Bricolage

Come creare un segnalibro con le viole

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto con gli origami

Bricolage

Come realizzare un segnalibro