Come fare un segnalibro all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti dell'arte creativa e sapete anche utilizzare molto bene l'arte dell'uncinetto, potete divertirvi a creare qualcosa di utile e di originale, da utilizzare voi stessi o per fare dei graditi regali a parenti ed amici. Nello specifico, nella guida che segue vi sarà spiegato come fare per poter realizzare un simpatico e coloratissimo segnalibro con l'uncinetto. Vediamo insieme il procedimento da attuare.

26

Occorrente

  • Uncinetto e filati
36

Acquistate il materiale necessario

Per realizzare un segnalibro potete utilizzare anche dei cartoncini semplici da decorare o elementi già finiti in legno, metallo, cuoio e in quant'altri materiali esistenti. Per produrlo non servono infatti materiali specifici, ma uno studio attento che permette di svilupparlo grandemente, considerando che deve essere sempre una fonte d'ispirazione guardandolo graficamente. D'altronde il cartoncino può diventare anche un'ottima base d'appoggio per una creazione all'uncinetto, che poi vi consentirà di inserirlo in una cornice ed appenderlo come un quadro a bassorilievo. Per realizzare il segnalibro all'uncinetto è necessario saper lavorare con questo attrezzo formato da un piccolo bastone, munito in una estremità di un uncino, utile per prendere e guidare il filato prescelto.

46

Scegliete il punto a uncinetto

Potrete in questo modo scegliere tra i vari punti da poter avanzare, seguendo l'obiettivo che desiderate raggiungere, perché sia il lavorato che i fili utilizzati, considerando la loro qualità e la grandezza dell'uncinetto usato, determinano tessuti diversi che possono essere spessi, fini, compatti, densi e così via. Successivamente è indispensabile studiare la forma che allo stesso lavoro si vuole dare. Potete infatti comporre una striscetta rettangolare, la cui larghezza dev'essere orientativamente sui tre centimetri e la lunghezza un po' in più, rispetto a quella della pagina del libro.

Continua la lettura
56

Create figure geometriche astratte

Questo è il modo meno complicato, perché se vi ritenete capaci, potrete procedere con lavoretti più complessi, per creare figure geometriche astratte e quant'altro la vostra fantasia suggerisce, come punti a catenella da completare con rosoni simpatici. In tutti i casi, potete realizzare segnalibri all'uncinetto vivaci o seri, ed il tutto dipende non tanto dalla loro sagoma ma dal colore dei filati, considerando che inoltre potreste confezionarli a tinta unica o con delle stupende sfumature, alternando fili di tonalità differenti, e seguendo quindi i vostri gusti personali. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete infatti comporre una striscetta rettangolare, la cui larghezza dev'essere orientativamente sui tre centimetri e la lunghezza un po' in più, rispetto a quella della pagina del libro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un segnalibro di perline con scritta

Altri Hobby

Come fare un segnalibro con le cannucce

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro di stoffa

Altri Hobby

Come fare un segnalibro origami

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno

Altri Hobby

Come fare un segnalibro dei Minion

Altri Hobby

Come creare un segnalibro gioiello