Come fare un segnalibro con cartoncino e fogli colorati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per gli amanti della lettura o per i più piccoli a cui occorre sempre un segnalibro, può tornare utile realizzarne uno con le proprie mani. Con i sistemi di grafica oggi presenti se ne possono fare davvero tanti e di tante tipologie diverse, ideali proprio per ogni occasione, sfruttando la fantasia non solo manuale, ma anche l'elaborazione grafica. L'ispirazione può avvenire anche tramite il web, nella quale si possono trovare immagini interessanti da riportare e modificare proprio all'occorrenza: l'importante sarà mantenere una lunghezza di circa dieci centimetri così da rimanere ben incastrato nel libro. Quest'espediente può essere occasione utile per far sbizzarrire i più piccoli nell'arte, oppure per realizzare anche dei piccoli gadget da poter regalare a chi si vuole. Vediamo quindi nella guida come fare un segnalibro con cartoncino e fogli colorati.

27

Occorrente

  • Cartoncino
  • Matita
  • Forbice
  • Fogli colorati
  • Colla steack
37

La sagoma

La prima cosa da fare è realizzare una bella sagoma per il proprio segnalibro. Se ne possono fare più di una, scegliendo quella che più possa essere di proprio interesse. Questa deve essere un qualcosa che possegga una lunghezza di circa dieci centimetri, oppure realizzare una sagoma superiore che poi segue una striscia inferiore come ferma libro. Le sagome da fare possono essere di qualsiasi tipologia, riprendendo ciò che più piace, per i più piccoli quella di un personaggio dei cartoni animati, oppure per i più grandi un fiore o un qualsiasi oggetto di preferenza. Si può sprigionare la fantasia come si vuole.

47

Il disegno

Sviluppata la sagoma questa dovrà essere riportata in forma completa su un foglio di cartoncino più duro, cosi da fare da base più resistente per evitare che si possa strappare. Disegnata la sagoma questa potrà essere ritagliata per poter passare al passo successivo della lavorazione.

Continua la lettura
57

La colorazione

La parte successiva riguarda propriamente l'uso della propria fantasia: colorare il proprio segnalibro. Questo passaggio può essere fatto in diversi modi, con i colori a tempera, normali oppure con l'uso di fogli colorati. In quest'ultimo caso dovrà essere riportata la sagoma di ogni più piccola porzione del disegno sopra i fogli colorati, cosi da ottenere tutte le varie parti. Disegnate si può passare a ritagliarli una ad una e distribuire sul cartoncino la colla necessaria: incollare le varie porzioni e lasciare ad asciugare. Così si sarà ottenuto un fantastico segnalibro usando del semplice cartoncino e la propria fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Distribuire la colla perfettamente sui bordi per evitare rialzare ti è distacchi
  • Si può procedere allo stesso modo di colorazione su entrambi i lati del segnalibro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un segnalibro a forma di coniglietto

Bricolage

Come creare un segnalibro con le viole

Bricolage

Come realizzare Un Segnalibro Che Non Si Sfila Dalle Pagine

Bricolage

Come Realizzare Un Segnalibro Magnetico

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con pompon e bambolina

Bricolage

Come fare un segnalibro in stile naif

Bricolage

Come Realizzare Un Segnalibro A Forma Di Angelo

Bricolage

Come creare un segnalibro decorativo per Natale