DonnaModerna

Come fare un segnalibro con la tecnica del quilling

Tramite: O2O 18/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il quilling è una tecnica che consiste nell'arrotolare delle strisce di carta molto strette, in modo da formare delle bobine che vengono poi disposte in modo da formare un motivo decorativo. Questa forma d'arte ha avuto origine in Inghilterra ed è stata praticata per molti secoli. In Europa, è stata utilizzata per la prima volta come decorazione nelle chiese e su molti oggetti religiosi fino alla fine del XIX secolo. Oggigiorno il quilling è diventato un hobby per persone di tutte le età ed è diffuso in tutto il mondo. La maggior parte dei materiali per realizzare decorazioni con questa tecnica è disponibile nei negozi di artigianato e online. Il quilling è abbastanza facile da imparare, anche perché bastano pochi oggetti per realizzare delle composizioni uniche ed originali. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare un segnalibro con la tecnica del quilling.

27

Occorrente

  • Cartoncino
  • Colla
  • Strisce di carta
  • Strumento per quilling (o stuzzicadenti)
37

Realizzare una bobina aperta

Per iniziare, facciamo scorrere un'estremità della striscetta di carta nella fessura dello strumento per quilling e arrotoliamola attorno ad esso per formare una bobina. Se stiamo utilizzando uno stuzzicadenti o un bastoncino satay, premiamolo sulla carta fino a quando l'estremità di quest'ultima non inizia ad arricciarsi leggermente. Quindi avvolgiamo la carta attorno allo stuzzicadenti e arrotoliamo fino a quando non si viene a creare una bobina. Rilasciamo ora la bobina, la quale si srotolerà liberamente.

47

Realizzare una bobina chiusa

Per realizzare una bobina chiusa, arrotoliamo una striscia di carta nello stesso modo descritto nel passo precedente. Dopo che l'avremo srotolata, applichiamo un po' di colla all'estremità della striscia di carta per chiudere la bobina. Questa è chiamata bobina chiusa. A questo punto possiamo dunque utilizzare le dita per esercitare pressione sulla bobina, fino a realizzare la forma desiderata. Per creare una bobina stretta, applichiamo la colla senza lasciare che la bobina si srotoli.

Continua la lettura
57

Applicare le bobine al cartoncino

Avremo bisogno di un po' di pratica prima che le bobine risultino perfette; proviamo quindi a realizzarne alcune con forme e colori diversi. Una volta che avremo realizzato abbastanza bobine, disponiamole su un foglio di carta da disegno per formare un motivo o qualsiasi disegno che abbiamo in mente. Se siamo soddisfatti del motivo e desideriamo applicarlo al nostro segnalibri, stendiamo un sottile strato di colla sul cartoncino per farle aderire bene. Lasciamo asciugare la colla prima di utilizzare il nostro segnalibro personalizzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con tecnica quilling

Altri Hobby

Quilling: lavoretti semplici per bambini

Altri Hobby

Quilling: come iniziare e cosa serve

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un segnalibro

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno

Altri Hobby

Come fare un portafiori con la tecnica macramè