Come fare un segnalibro con le cannucce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte capita di leggere un libro e perdere il segno dove viene lasciato. La soluzione ideale è quella di mettere nella pagina un segnalibro. Questi risultano utilissimi ma spesso non si prende in considerazione il fatto di acquistarli. Infatti, sembra banale e uno spreco spendere denaro per questi oggetti. Ma volendo si possono costruire anche da soli adoperando del materiale che si ha in casa. Le cannucce per esempio sono facilmente trasformabili. Tanto che, si possono ricavare dei bellissimi e simpaticissimi segnalibri. Questi si possono anche fare per i libri dei vostri bambini. Oppure utilizzarli per fare dei regali. Nella seguente guida vi spiego come fare un Segnalibro con le cannucce.

27

Occorrente

  • 4 cannucce colorate
  • Pinzatrice
  • farfalla o fiore di carta
37

Le cannucce si possono acquistare in qualsiasi supermercato e negozio. Oltretutto è possibile trovarle di varie, forme, colori e fantasia. Ma se avete a disposizione quelle trasparenti e colorate andranno benissimo. Infatti, con questo tipo di cannucce potete fare qualsiasi tipo di segnalibro. Realizzando dei lavori intrecciati semplici, aggiungendo dei decori particolari. L'importante è iniziare partendo da una base ben precisa e fare i vari passaggi. Tuttavia, per rendere la creazione più facile potete disegnare anche un piccolo progetto prima di fare il segnalibro. Uno dei più facili è il segnalibro fatto a treccia. Per farlo occorrono delle cannucce colorate che serviranno per l'intreccio. Mentre, per attaccarle e sostenerle, soltanto una semplice pinzatrice. Nel prossimo passo vi spiego i vari passaggi.

47

La prima cosa da fare è quella di sistemare tutto su un piano. Per rendere tutto più divertente fatevi aiutare dai vostri bambini. Facendogli scegliere le decorazioni e i colori delle cannucce da assemblare. Per cominciare distendete le quattro cannucce e appiattile tutte. Prendete la prima cannuccia rosa e ponetela sopra quella verde. Dopodiché, aggiungete quella gialle ed infine la cannuccia azzurra. Adesso con la pinzatrice cucite quattro punti di cucitura. A questo punto controllate se reggono insieme e cominciate ad intrecciare la cannuccia.

Continua la lettura
57

Proseguite passando la prima cannuccia all'interno della seconda, alternando i colori. Dopodiché, passate la terza cannuccia e soprapponete l'altra. Fate così fino a concludere la treccia. Quando avete finito di intrecciare, riprendete la cucitrice e date due punti alla base del segnalibro. Per concludere disegnate una piccola farfalla di carta e incollatela sopra il segnalibro. Ecco come fare un segnalibro con le cannucce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appiattire le cannucce prima di cominciare a fare il segnalibro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con le cannucce

Altri Hobby

Fiori con le cannucce: come realizzarli

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di cannucce

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un pinguino con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come fare una ciotola con le cannucce di carta