Come fare un segnalibro origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Origami, dal giapponese " Piegare la carta ", è un'antica e affascinante arte di decorazione, un passatempo che èduca al senso estetico e alla manualità. Basta seguire uno schema ben preciso di piegatura, per realizzare meravigliosi modelli. Se anche voi siete estimatori di questo magico mondo, o gradite saperne di più, leggete la nostra interessante guida. Vi illustriamo i criteri del "gioco", e vi suggeriamo un'idea originale per le vostre creazioni. Nello specifico, vediamo come fare un segnalibro origami.

27

Occorrente

  • Carta resistente e sottile-Forbici-Pennarelli-Colla in stick.
37

Nel nostro caso, utilizzeremo un foglio quadrato , 10 cm x 10 cm. Posizionatelo a rombo sul tavolo, e piegatelo a forma di triangolo, portando l'angolo alto verso quello basso. Girate il triangolo ottenuto con la punta verso l'alto. Posizionate l'indice al centro della figura, e alzate contemporaneamente l'angolo sinistro verso la punta. Stesso procedimento per l'angolo destro. Ricordate di piegare il foglio con estrema precisione, e di ripassare le pieghe con il dorso dell'unghia per ottenere tracce nette. A questo punto, inserite le due alette anteriori, all'interno del modello formatosi, spingendo verso il basso. Il segnalibro origami è pronto, ma non completo!

47

Per ultimare la vostra piccola opera d'arte, ritagliate un triangolino della stessa misura del segnalibro. Se scegliete di scrivere un messaggio, adoperate una carta bianca ed un pennarello scuro; se invece, volete riportare un'immagine ben precisa, ritagliatela o disegnatela a vostro piacimento. Incollate il triangolino sull'origami, per rivestirlo e impreziosirlo! Se volete arricchire ulteriormente il vostro segnalibro, inserite fra le due alette, un nastrino particolare. Al nastrino potete allegare un altro origami. Largo alla fantasia!

Continua la lettura
57

Dovete regalare un oggetto particolare e personale? Indirizzate la vostra scelta su un segnalibro ad angolo (giunge sempre molto gradito, specie se accompagnato da un messaggio importante). Realizzatelo con la tecnica dell'origami: susciterà molto l'attenzione di chi lo riceve. Prima di prendere appunti sulla sua realizzazione, memorizzate queste semplici regole. I modelli da creare sono sempre ottenuti piegando un semplice foglio di carta, senza l'uso di colla o forbici. Solitamente si usano fogli di forma quadrata, triangolare, rettangolare, o pentagonale. Infine lavorate su di un piano liscio e rigido per essere precisi, osservando le pieghe dei diagrammi che possedete, e i disegni successivi. Scegliete una carta colorata, resistente e sottile, come la velina o quella da regalo, o acquistate la carta specifica per origami.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi nella creazione di diversi modelli,per perfezionare l'arte dell'origami.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un segnalibro con le cannucce

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un semplice segnalibro

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno

Altri Hobby

Come fare un segnalibro dei Minion

Altri Hobby

Come creare un segnalibro gioiello