Come fare un segnaposto in cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In occasione di pranzi, cene o qualsiasi altra ricorrenza, i segnaposto sono indispensabili. Soprattutto quando si ospitano amici o parenti che tra loro non si conoscono, si cerca sempre di farli sentire a loro agio. Perciò è indispensabile far sì che si siedano accanto a persone con le quali si prevede possano andare d'accordo. In questo modo ognuno potrà ricordare nel migliore dei modi un giorno memorabile.
Ma come fare per realizzare dei segnaposto fai da te, risparmiando sulla manodopera e sul materiale per la realizzazione? Lungo i passi di questa guida vi mostreremo come fare un segnaposto in cartapesta in pochi semplici passi. Di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Ciotola capiente
  • Fil di ferro
  • Carta
37

Il primo passo è quello di realizzare la base della cartapesta, necessaria per rivestire il segnaposto. Posizionate accanto a voi l'occorrente elencato nell'apposito campo di questa guida e partite con i lavori.
In un recipiente versate una quantità abbondante di vinavil, che costituirà la base del vostro collante. Diluitela poi con dell'acqua, sino a quando otterrete un composto viscoso ma non troppo denso. Coprite il tutto con della pellicola per alimenti e proseguite con la realizzazione della struttura per il vostro segnaposto in cartapesta.

47

Per realizzare la struttura del segnaposto vi sono varie tecniche ed è possibile utilizzare un'infinità di materiali. In questa guida vi consigliamo l'uso del fil di ferro, perché rigido ed a lunga tenuta. In questo modo non correte il rischio che la struttura in cartapesta si smonti nel momento meno opportuno. Potete realizzare delle casette, dei fiori o qualsiasi altra figura stuzzichi la vostra fantasia. Il consiglio è quello di optare per strutture semplici e d'effetto. Realizzatene tante quante i posti che dovete assegnare.
Fatto ciò prendete della carta, che può essere di giornale, da regalo, fogli bianchi o qualsiasi altra carta sottile. Tagliatela in rettangoli di media dimensione e riponete il tutto all'interno della ciotola contenente il collante realizzato al passo 1. Avete così terminato la cartapesta che rivestirà il segnaposto.

Continua la lettura
57

A questo punto avete tutto l'occorrente: proseguite prelevando i rettangoli di carta inumiditi nel collante ed applicateli, strato su strato, sino a rivestire le strutture realizzate. Quando avete ultimato le operazioni, lasciate asciugare per almeno 24 ore ed il gioco è fatto.
Realizzate poi tanti foglietti di carta bianca quanti sono i segnaposto e, in bella grafia, scrivete su ognuno il nome di un invitato. Attaccate il foglietto ad un'estremità della struttura in modo che sporga leggermente. Il risultato sarà simpatico ed originale. Avete terminato i vostri segnaposto di cartapesta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate potete colorare la cartapesta con tempera e pennello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come dipingere la cartapesta

Altri Hobby

Come fare una maschera di cartapesta

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare un anello con la cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare delle uova di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perle di cartapesta

Altri Hobby

5 segnaposto con materiali di riciclo

Altri Hobby

Come decorare dei segnaposto pasquali