Come fare un semenzaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il semenzaio è uno strumento molto utile per praticare il giardinaggio e l'orticoltura. Si tratta in sostanza di creare dei contenitori atti a conservare i semi in attesa che germoglino per poi trapiantarli. In questa guida troverete molte informazioni utili su come fare un semenzaio correttamente e come sfruttarlo al meglio per renderlo il più funzionale possibile.

26

Occorrente

  • contenitori di riciclo
  • argilla espansa
  • terreno
  • semi
36

Il semenzaio può essere realizzato in ambienti chiusi e ben caldi, accanto all’orto o anche all'interno del terreno ad esso adiacente, come una piccola serra. Per realizzare un semenzaio è sufficiente anche avere a disposizione un semplicissimo tavolo su cui si possono appoggiare delle cassette di legno, di terracotta o di plastica contenenti il terriccio. È tuttavia impor­tante che questi contenitori siano bassi e larghi. Questo elemento è fondamentale per poter realizzare correttamente un semenzaio poiché i contenitori sul fondo devono essere ricoperti di uno strato di argilla espansa di circa due centimetri.

46

Le cassette del semenzaio devono essere poi coperte da uno strato di terriccio di media composizione fino a circa 5 centimetri dall'orlo. Questo procedimento è particolarmente indicato per coltivare diversi tipi di insalate o erbe aromatiche e la semina avviene a pioggia. Per quanto riguarda le piante che, rispetto ai primi prodotti a foglia, hanno bisogno di semi più grandi, come ad esempio i po­modori, si possono utilizzare delle cassette con diverse cellette all'interno. Un esempio molto pratico per realizzare questa tipologia di semenzaio possono essere i contenitori per le uova. Qualsiasi sia il recipiente, va sempre comunque praticato un foro sul fondo per favorire il drenaggio dell'acqua nel terreno e prevenire eventuali ristagni che potrebbero, altrimenti, causare dei danni ai semi.
>Quando le piccole piantine germoglieranno all'interno del semenzaio essere dovranno essere trapiantate in contenitori più ampi e fatte crescere fino al raggiungimento di un'altezza di circa 20 centimetri, solo in quel momento potranno essere posizionate all'interno dell'orto..

Continua la lettura
56

Per fare un semenzaio si possono utilizzare diversi tipi di contenitori anche non specifici, come ad esempio cassette della frutta in legno o plastica, o contenitori di polistirolo per latticini ed altri prodotti alimentari. Questi ultimi sono utili, in quanto si rivelano importanti per semi che hanno bisogno di una temperatura costante e di molta umidità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se per fare un semenzaio non si dispone di una zona adatta, le cassette contenenti i semi, si possono accostare ad un muro coprendole con un telo di plastica trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare il semenzaio in casa

Giardinaggio

Come allestire un semenzaio

Giardinaggio

Come fare un semenzaio in casa

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come realizzare un semenzaio

Giardinaggio

Come effettuare il trapianto delle piante

Giardinaggio

Come coltivare i porri

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante