Come fare un sestante con cannuccia e cartoncino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Sognate di andare per mare e volete iniziare a crearvi la strumentazione necessaria però senza spendere troppi soldi? Oppure siete semplicemente curiosi di conoscere e misurare l'angolo fra un astro e l'orizzonte? O ancora, volete stabilire semplicemente la vostra posizione sulla superficie della terra? Eccovi le indicazioni su come fare un semplicissimo sestante fai da te, molto elementare ma davvero funzionante, con una semplicissima e comunissima cannuccia alimentare, un pesetto ed un pezzo di cartoncino.

28

Occorrente

  • Goniometro
  • cartoncino
  • forbici
  • matita
  • cannuccia di plastica
  • nastro adesivo
  • cordoncino
  • un pesino (piccolo oggetto pesante)
38

Innanzitutto sovrapponiamo il goniometro al cartoncino e con la matita segniamo un angolo retto da 90 gradi e tutti i suoi decimali (da 0 a 90 gradi) nonché il relativo arco esterno.
Mettiamo via il goniometro e procediamo col ripassare i decimali prolungandone tutte le tracce verso l'interno, così che sarà più agevole e visibile identificarli. Avremo cosi tracciato il nostro sestante in pochissimi minuti.

48

Adesso provvediamo, utilizzando delle forbici ben affilate, a ritagliare con molta accuratezza le tracce precedentemente realizzate, faremo attenzione a non uscire troppo fuori i bordi, dovremmo essere il più possibile precisi. Un ventaglio con angolo interno retto da 90 gradi e faccia esterna arrotondata, una sorta di spicchio da ¼ di cerchio, è la forma che otterremo alla fine della nostra operazione di taglio.

Continua la lettura
58

Adesso procediamo con la realizzazione della struttura: con del nastro adesivo fissiamo per bene una comunissima cannuccia alimentare ad un lato del triangolo, essa fungerà, così, da visore. Prendiamo una matita e con la punta, delicatamente, facciamo un piccolo forellino nell'angolo a 90 gradi del ventaglio.

68

Infine, procediamo con l'ultimo passaggio per terminare il nostro capolavoro: prendiamo il pezzettino del cordoncino, ora ad un'estremità applichiamo il pesetto prestando attenzione a legarlo per bene. Con molta delicatezza, onde evitare di danneggiare il lavoro, infiliamo l'altra estremità nel foro appena creato con la matita ed annodiamo anche questa parte saldamente.

78

Il nostro nuovo sestante, tutto casalingo, è pronto per essere usato: basterà fissare un punto guardando attraverso i forellini della cannuccia ed osservare le indicazioni forniteci dalla corda con il peso legato ad un estremità che si comporterà come un filo a piombo. Potete trovare, così, l'angolo sotteso dalla cima di un albero oppure l'altitudine locale puntandolo verso la Stella Polare, insomma, date libero sfogo alla vostra inventiva.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Fischietto Con Una Cannuccia

Bricolage

Come costruire un Angelo in cartoncino

Bricolage

Come realizzare un megafono con il cartoncino

Bricolage

Come Creare Un Cestino Di Cartoncino Portadolcetti

Bricolage

Come realizzare un dado di cartoncino

Bricolage

Come costruire una capanna di cartoncino

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Farfalle Con Il Cartoncino