Come fare un sistema di irrigazione con i vasi di terracotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si coltivano le piante nei balconi o nei terrazzi, è opportuno disporle in maniera sistematico. Questo accorgimento servirà a mantenerle in ordine e irrigarle in modo perfetto. Nella coltivazione in contenitori il terreno è un ancoraggio e substrato della pianta. Per questo motivo, va mantenuto sempre idratato attraverso l'acqua. Esistono tantissimi sistemi di irrigazione e ognuno di essi riesce a risolvere il problema. Uno dei sistemi di irrigazione più valido è quello con i vasi in terracotta. Questo sistema è molto pratico e risulta sempre efficace. Consente di far penetrare l'acqua direttamente, attraverso i peli radicali e le radichette. Distribuendola lentamente e favorendo l'assorbimento totale del liquido. Evitando così, di farle crescere male e marcire. Inoltre, vi consente di risparmiare acqua Nella seguente guida vi spiego come fare un sistema di irrigazione con i vasi di terracotta.

27

Occorrente

  • Contenitori grandi
  • Vasi di terracotta
  • Due sassi
  • Pacciamatura: della paglia
  • Terra
  • Piantine a piacere
  • Fertilizzante
  • Innaffiatoio
  • Sassolini e argilla espansa
37

Prendere l'occorrente

Il modo migliore per fare un sistema di irrigazione con i vasi di terracotta è quello di organizzare tutto in un contenitore. In questo caso vi spiego come fare un sistema, per riunire delle piantine di ortaggi vari. Queste una volta sistemate si ambienteranno facilmente, nutrendosi degli elementi e l'acqua. Innanzitutto occorre che vi procurate tutto l'occorrente. Per poi, iniziare il vostro lavoro. Per fare questo sistema, dovete prendere dei contenitori grandi in plastica. Questi vi serviranno a contenere le varie piantine. Inoltre, è necessario che acquistate dei vasi tipo ampolla e delle pietre. I vasi di terracotta vi serviranno a creare il sistema di irrigazione. Mentre, le pietre a fare dei tappi per i vasi.

47

Sistemare i contenitori

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere i recipienti. Per poi, lavarli e asciugarli per bene. Una volta, asciutti capovolgeteli e fate quattro fori alla base. Dopodiché, sistemate della argilla espansa e dei sassolini sul fondo. Fate, così per ogni recipiente. Successivamente, prendete uno strato di terra e sistematela sopra. Questa servirà a mantenere il vaso di terracotta fermo.

Continua la lettura
57

Impiantare il sistema di irrigazione

A questo punto, prendete il vaso è mettetelo al centro. Facendo pressione e cercando di mantenerlo eretto. In seguito, prendete un sasso e tappate il vaso. In questo modo si eviterà di far entrare della terra. Aggiungete il resto della terriccio e compattatelo per bene. A questo punto, sistemate le vostre piantine. Irrigate con un annaffiatoio e sistemate la paglia tutto attorno al terreno. Questo sistema servirà a proteggerle dalla crescita delle erbe infestanti. Dopo, prendete un irrigatore e versate dentro dell'acqua. Aggiungente mezzo tappo di fertilizzante e mescolate. Togliete il sasso dal vaso, versate l'acqua e richiudete con la pietra. Fate così per ogni contenitore. Ecco come fare un sistema di irrigazione con i vasi di terracotta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate l'acqua del vaso ogni sette giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Bricolage

Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione nel giardino

Bricolage

Casa

Come fare un sistema di irrigazione fai da te

Casa

Come fare un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato