Come fare un sistema di irrigazione fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quanti di noi vorrebbero dare più spazio al proprio pollice verde, ma non lo fanno perché temono che il tempo a loro disposizione è troppo poco? La risposta è molti: è credenza diffusa, infatti, che avere delle piante significhi essere legati ad imprescindibili orari da rispettare, pena la morte dei nostri amici vegetali con conseguente frustrazione per il tempo e per il denaro perso. In realtà, ciò è vero solo in parte: è oggi possibile, infatti, realizzare spendendo poco un sistema di irrigazione che velocizzi questa operazione, o addirittura la automatizzi, rendendo superfluo l'intervento umano. Non preoccupatevi, non è nulla di complesso, è questa guida è proprio quello che vi serve per capire come fare un sistema di irrigazione fai da te.

26

Occorrente

  • Tubicini in PVC (diametro 2 centimetri)
  • Seghetto a mano
  • Trapano elettrico con punte
  • Soffioni per docce
  • Mulinelli per l'irrigazione
  • Timer/orologio a 24 ore
36

Materiali necessari

Per realizzare il nostro sistema di irrigazione, abbiamo bisogno di una serie di tubicini in pvc che possiamo acquistare in un negozio di termoidraulica e di un timer/orologio per la programmazione a fasce orarie, del tipo utilizzato per accendere o spegnere le luci condominiali. Quest'ultimo è acquistabile in negozi di elettronica o anche presso un comune elettricista. Avremo inoltre bisogno di un seghetto per tagliare i tubi in base alle misure necessarie e di un trapano per praticarvi dei fori da cui far fuoriuscire il gettito d'acqua.

46

Costruzione del sistema di irrigazione

Con tutto il materiale a disposizione, iniziamo la costruzione del sistema di irrigazione fai da te. Prendiamo allora i tubi e li disponiamo sulla ringhiera della terrazza o sullo steccato del giardino e dopo averli accuratamente tagliati a misura ed ancorati in modo stabile, pratichiamo con il trapano o anche con un punteruolo opportunamente riscaldato, dei fori contigui e rivolti verso i vasi o le cassette contenenti piante e fiori da irrigare. A questo punto, se utilizziamo il rubinetto che si trova stesso sulla terrazza, possiamo collegarlo al timer programmandone l'orario di accensione e spegnimento. In tal modo, le piante e i fiori della terrazza avranno la quantità necessaria di acqua, preferibilmente al tramonto e all'alba.

Continua la lettura
56

Sistema di irrigazione a pioggia

Se invece con lo stesso sistema intendiamo irrigare il giardino o le aiuole, all'estremità dei tubicini posizioniamo una serie di soffioni del tipo utilizzato per la doccia e all'ora stabilita, l'irrigazione avverrà a pioggia: questo tipo di irrigazione è preferibile per spazi molto estesi, ed ha il vantaggio di ridurre il consumo d'acqua e di eliminare la formazioni delle dannose e antiestetiche pozze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In un giardino, i tubi si possono anche interrare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Installare La Centralina Computerizzata Di Irrigazione

Casa

Come installare un impianto di irrigazione

Casa

Come drenare l'acqua da un sistema di riscaldamento a battiscopa

Casa

Come montare un sistema Home Theater in casa

Casa

Come impostare un sistema di videosorveglianza

Casa

Come installare un sistema antincendio in casa

Casa

Come realizzare un sistema di raccolta delle acque piovane

Casa

Come applicare la guaina antiradice