Come fare un sottopentola con la paglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La paglia nasce dai fusti dei cereali, quando questi giungono a maturazione. È un prodotto agricolo molto conosciuto e molto usato, anche per ottenere oggetti per la casa o per creare accessori, come le borse, i cappelli o le cinture. Intrecciata adeguatamente, può essere utilizzata per la produzione delle sedute di sedie o per realizzare delle ceste, ma anche per imbottire: infatti una volta veniva adoperata al posto della lana per riempire i materassi. Essendo dotata di traspirabilità e di alta resistenza al fuoco, spesso nelle nostre cucine è presente come sottopentola, per proteggere le superfici dei mobili quando si appoggia su di esse una stoviglia infuocata. Poiché la paglia si può acquistare con molta semplicità nei negozi che trattano il "fai da te", potremo dedicarci a realizzare un sottopentola tutto nostro, assolutamente unico e originale. Vediamo come fare per ottenerlo.

26

Occorrente

  • Paglia in fili, uncinetto o ago da lana, colla a rapida essiccazione, vernici a tempera.
36

Lavorare la paglia non è facile, ma chi ha un minimo di conoscenza del lavoro a maglia o all'uncinetto, sicuramente sarà avvantaggiato, poiché il sistema di intreccio è lo stesso. Partendo dunque da queste tecniche, possiamo creare un sottopentola con la paglia, consentendoci di realizzarlo in qualsiasi forma e dimensione. Indubbiamente farlo con la maestria di esperti impagliatori non è facile, ma nei passi successivi vediamo come ottenerne qualcuno in modo semplice.

46

Se ci rechiamo in un negozio di bricolage, possiamo trovare dei fili di paglia abbastanza lunghi e morbidi che andranno poi intrecciati, per creare un sottopentola. Per cominciare, conviene posizionare i fili sul piano di un tavolo e creare una sorta di griglia, applicando un sistema che consiste nell'appoggiarne prima una serie in orizzontale e poi in verticale. Ottenuta la maglia tramite la paglia, con della colla a rapida essiccazione, provvederemo a fissare il tutto. Dopo l'essiccazione, la solleviamo e, usando del filo sottile di paglia, compatteremo meglio ogni singolo quadratino che compone la griglia. A lavoro ultimato, avremo ottenuto un sottopentola che poi, con delle vernici a tempera, potremo colorare, oppure disegnarvi qualche figura giusto per decorarlo elegantemente. Potremo applicarvi anche un occhiello, ideale per appenderlo alla parete della nostra cucina dopo l'uso.

Continua la lettura
56

Se tuttavia non intendiamo avventurarci in questo lavoro delicato nel quale la pazienza è indispensabile, esiste un modo più semplice per creare un sottopentola con la paglia. Se infatti abbiamo un cestino di forma tonda oppure ovale, possiamo prima cospargere della colla a rapida essiccazione su tutto il perimetro del fondo, dopodiché con le forbici ritaglieremo tutta la parte esterna, ottenendo quindi una base piatta. Quest'ultima andrà rifinita con della paglia sottile, utilizzando proprio l'uncinetto o un ago grande, creando una sorta di orlo, magari anche con del filo di cotone colorato. Con questo sistema si possono creare in modo semplice diversi sottopentola e di qualsiasi dimensione, sfruttando la parte esterna di cappelli di paglia oppure il fondo di ceste.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con lo stesso sistema, se realizzati in dimensioni più grandi, anzichè dei sottopentola potremo ottenere delle simpatiche tovagliette monoposto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un pareo in paglia

Altri Hobby

Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Altri Hobby

Come realizzare un cappello di paglia

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Altri Hobby

Come fare dei copri sedili con la paglia

Altri Hobby

Come fare coniglietti in paglia

Altri Hobby

Come decorare una damigiana di vetro

Altri Hobby

Come trasformare un vaso di terracotta in una lampada