Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se desiderate possedere dei sottopentola con l'effetto mosaico, allora siete nel posto giusto. Infatti in questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico. Esistono diversi procedimento per poter ottenere l'effetto mosaico, noi ci concentreremo su due modalità che sono di facile realizzazione. Si tratta di metodi che non comportano grosse spese ma che garantiscono ottimi risultati. Vediamo quindi come fare.

24

Per poter realizzare un sottopentola con la tecnica del mosaico, potete procedere in due diversi modi: uno consiste nel decorare un sottopentola usando la tecnica dello stencil per ottenere l'effetto mosaico; mentre l'altro consiste nel creare un mosaico con pezzi di piastrelle ridotte in piccoli pezzettini. La prima è di più facile realizzazione, mentre la seconda necessità un po' più di manualità. In base alla modalità scelta iniziate a procurarvi il materiale necessario. Per quanto riguarda la modalità con lo stencil, avrete bisogno di una base, un sottopentola che non usate più per personalizzarlo, dei colori acrilici a spray, e un soggetto da riprodurre. Mentre per il secondo metodo avrete bisogno di una base, anche un pannello sottile in legno va bene, della colla per piastrelle, le mattonelle, e dello stucco per le fughe.

34

Per poter creare un mosaico utilizzando la tecnica dello stencil, per iniziare dovrete dare al sottopentola che avete deciso di utilizzare una base di un solo colore. Decidete il colore da utilizzare in base al disegno che avere deciso di riprodurre e verniciatelo con lo spray acrilico, quindi lasciate asciugare. Se non siete bravi nel disegno cercando in rete sicuramente troverete dei spunti da poter utilizzare. Quando avete deciso quale disegno utilizzare, stampatelo su un foglio abbastanza spesso, e di seguito con il taglierino rimuovete le parti da colorare, però a pezzi irregolari, per ottenere in fondo l'effetto mosaico. Quindi fissate il foglio sul sottopentola e verniciate il tutto con lo spray acrilico. Una volta finito rimuovete il foglio, lasciate asciugare, ed avrete ottenuto il vostro sottopentola a effetto mosaico realizzato con la tecnica stencil.

Continua la lettura
44

Per il secondo metodo per iniziare dovrete ridurre in piccoli pezzettini delle piastrelle. Per farlo avvolgete le piastrelle in un asciugamano o simili, prendete un martello, e martellate. Dovrete ottenere tanti piccoli pezzettini irregolari. Quindi prendete la vostra base, preferibilmente molto sottile e in legno, e riportate sopra con una matita il disegno che volete riprodurre con il mosaico. Successivamente stende uno strato molto sottile di colla, e iniziate a incollare i vari pezzettini di piastrelle seguendo i contorni del disegno sottostante. Una volta finito lasciate asciugare il tutto, quindi stendete lo stucco nelle fughe, quindi rimuovete il materiale in eccesso con una spugna inumidita, e lasciate asciugare di nuovo per finire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un sottopentola in feltro

Casa

Come realizzare un sottopentola in sughero

Bricolage

Come fare un sottopentola di sughero

Altri Hobby

Come fare un sottopentola con la paglia

Bricolage

Come fare un sottopentola usando delle mollette

Casa

Come fare un sottopentola in corda

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le matite colorate

Bricolage

Come realizzare un sottopentola natalizio