Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se desiderate possedere dei sottopentola con l'effetto mosaico, allora siete nel posto giusto. Infatti in questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico. Esistono diversi procedimento per poter ottenere l'effetto mosaico, noi ci concentreremo su due modalità che sono di facile realizzazione. Si tratta di metodi che non comportano grosse spese ma che garantiscono ottimi risultati. Vediamo quindi come fare.

25

Per poter realizzare un sottopentola con la tecnica del mosaico, potete procedere in due diversi modi: uno consiste nel decorare un sottopentola usando la tecnica dello stencil per ottenere l'effetto mosaico; mentre l'altro consiste nel creare un mosaico con pezzi di piastrelle ridotte in piccoli pezzettini. La prima è di più facile realizzazione, mentre la seconda necessità un po' più di manualità. In base alla modalità scelta iniziate a procurarvi il materiale necessario. Per quanto riguarda la modalità con lo stencil, avrete bisogno di una base, un sottopentola che non usate più per personalizzarlo, dei colori acrilici a spray, e un soggetto da riprodurre. Mentre per il secondo metodo avrete bisogno di una base, anche un pannello sottile in legno va bene, della colla per piastrelle, le mattonelle, e dello stucco per le fughe.

35

Per poter creare un mosaico utilizzando la tecnica dello stencil, per iniziare dovrete dare al sottopentola che avete deciso di utilizzare una base di un solo colore. Decidete il colore da utilizzare in base al disegno che avere deciso di riprodurre e verniciatelo con lo spray acrilico, quindi lasciate asciugare. Se non siete bravi nel disegno cercando in rete sicuramente troverete dei spunti da poter utilizzare. Quando avete deciso quale disegno utilizzare, stampatelo su un foglio abbastanza spesso, e di seguito con il taglierino rimuovete le parti da colorare, però a pezzi irregolari, per ottenere in fondo l'effetto mosaico. Quindi fissate il foglio sul sottopentola e verniciate il tutto con lo spray acrilico. Una volta finito rimuovete il foglio, lasciate asciugare, ed avrete ottenuto il vostro sottopentola a effetto mosaico realizzato con la tecnica stencil.

Continua la lettura
45

Per il secondo metodo per iniziare dovrete ridurre in piccoli pezzettini delle piastrelle. Per farlo avvolgete le piastrelle in un asciugamano o simili, prendete un martello, e martellate. Dovrete ottenere tanti piccoli pezzettini irregolari. Quindi prendete la vostra base, preferibilmente molto sottile e in legno, e riportate sopra con una matita il disegno che volete riprodurre con il mosaico. Successivamente stende uno strato molto sottile di colla, e iniziate a incollare i vari pezzettini di piastrelle seguendo i contorni del disegno sottostante. Una volta finito lasciate asciugare il tutto, quindi stendete lo stucco nelle fughe, quindi rimuovete il materiale in eccesso con una spugna inumidita, e lasciate asciugare di nuovo per finire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un sottopentola usando delle mollette

Bricolage

Come realizzare un sottopentola in rafia

Bricolage

Come creare un sottopentola con tappi di sughero

Bricolage

Come ottenere un sottopentola di ceramica con un vecchio tagliere

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come fare un mosaico

Bricolage

Come realizzare un vassoio a mosaico

Bricolage

Come decorare una parete con il mosaico