Come fare un sottopentola di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti noi quando sentiamo la parola "sughero" pensiamo subito ai tappi che generalmente troviamo negli champagne o buoni vini. Questo particolare materiale viene prodotto lavorando la corteccia di particolari querce. Il sughero, dopo essere stato sottoposto a una serie di trattamenti, ottiene caratteristiche tecniche notevoli che lo rendono adatto a molteplici scopi: ad esempio diventa molto elastico, ha una durata straordinaria, resiste al fuoco e alle muffe. Proprio la sua resistenza al fuoco lo rende particolarmente adatto a essere usato per realizzare ad esempio un sottopentola, che viene spesso sottoposto al calore.
Vediamo insieme di seguito come fare un sottopentola di sughero.

27

Occorrente

  • Tappi in sughero
  • Colla a caldo
  • Seghetto, in alternativa un coltello ben affilato
37

Prima di procedere alle operazioni di realizzazione del vostro sottopentola, si consiglia di lavare i tappi d sughero, in quanto sicuramente dopo mesi, se non anni, che tengono chiuse delle bottiglie di vini, sono sporchi. Il sughero è un materiale molto poroso e tende ad assorbire sia i vari colori, che odori. Per pulirli potete procedere in due modi: il primo, quello più semplice ed immediato se avete fretta, è quello di metterli a bollire per una mezz'oretta, mentre il secondo consiste nel metterli ammollo nell'acqua fredda per qualche giorno, cambiandola di tanto in tanto. Infine assicuratevi di farli essiccare per bene, in quanto il sughero umido tende a spaccarsi facilmente se lavorato.

47

Dopo che avrete effettuato il lavaggio potete passare alla realizzazione del vostro sottopentola. Non dovrete fare altro che prendere i vostri tappi e tagliarli esattamente a metà orizzontalmente. Se desiderate potete anche lasciarli interi, ma facendo cosi il vostro sottopentola potrebbe risultare troppo alto. Per tagliare i tappi di sughero servitevi di un seghetto normale, se non l'avete potete farlo anche con un coltello, ma che sia ben affilato però per evitare di sbriciolare il sughero. Una volta tagliati i tappi a metà, disponeteli su una superficie piana, controllate che siano uniformi tra di loro, e se notate che qualcuno è di poco più altro, rendeteli omogenei carteggiando con della carta vetrata a grana fine.

Continua la lettura
57

Ora non vi resta che decidere che forma volete dare al vostro sottopentola, e poi unire i tappi tra di loro con della colla a caldo.
Iniziate disponendo il sughero su una superficie piana nella forma che desiderate ottenere, assicurandovi che siano a contratto tra di loro, quindi iniziate a mettere la colla in maniera abbondante nei vari punti di contatto. In seguito aspettate che il tutto si asciughi. Complimenti, avete ottenuto il vostro sottopentola in sughero fatto interamente da voi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che i tappi siano veramente di sughero e non in truciolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Utilizzando Un Sottopentola Di Sughero

Bricolage

Come realizzare un sottopentola natalizio

Bricolage

Come creare un sottopentola in legno

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le matite colorate

Bricolage

Bricolage

Come fare un sottopentola usando delle mollette

Bricolage

Come realizzare un sottopentola in rafia