Come fare un sottopentola in corda

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il fai-da-te è una passione che sta diventando una vera e propria moda, e ciò è riscontrabile in ogni campo. Forse per le ristrettezze causate dalla crisi economica, ognuno vuole cimentarsi con tecniche manuali che comprendono spesso il riciclo creativo di oggetti altrimenti destinati alla discarica, e dalle quali vengono fuori oggetti non solo utili, ma anche belli e caratterizzati da un certo stile. All'interno di questa guida, andremo i passaggi specifici e tutto ciò che ci occorrere per poter comprendere come fare un sottopentola in corda. Esso, oltre che esser utilizzato tutti i giorni in cucina, potrebbe essere una validissima idea regalo.

28

Occorrente

  • Corda
  • Cutter
  • Pistola per colla a caldo
  • Compensato
38

Andate a scegliere accuratamente il piano da lavoro, per poi rivestirlo attraverso dei fogli di giornale o del cellophane. Accertatevi di avere vicino una presa elettrica o una prolunga per il funzionamento della pistola a caldo. Avrete due tipologie differenti di sottopentola, tra cui scegliere: quelli intrecciati, oppure quelli con supporto.

48

Partiamo parlando del sottopentola con supporto. Dovrete procurarvi una base formata da compensato, o quadrata oppure rotonda, che utilizzerete come supporto per il vostro lavoro di realizzazione dell'utensile. Essa sarà ricoperta completamente dalla corda, senza alcun spazio libero. Prendete un capo della corda, che può essere in cotone, nylon o semplicemente in corda naturale, e fermatelo con un po' di colla a caldo in un punto qualsiasi del bordo, nel caso in cui abbiate scelto la base circolare, o in uno spigolo se il supporto è quadrato.

Continua la lettura
58

Incollate la corda lungo tutto il bordo, senza però farla andare oltre il limite; utilizzate la colla a caldo molto frequentemente nel giro esterno, per evitare che con l'uso la corda si stacchi dal supporto. Terminato il primo giro, proseguite con cerchi concentrici fino a raggiungere il centro, o con linee che diventano sempre più corte man mano che ci si avvicina al centro del supporto. Qualora notaste che non vi sia un livello di presa sulla corda sufficiente da parte della colla, dovrete necessariamente incollarla anche alla linea di corda precedente. Al fine d'ultimare il lavoro, andate a ritagliare la corda con l'utilizzo di un cutter, e poi andate ad incollare il capo centralmente.

68

Ora andiamo a parlare della seconda opzione, ovvero quella del sottopentola in versione intrecciata. Per realizzare questo tipo di sottopentola non dovete far altro che intrecciare la corda fino ad ottenere un disegno ben studiato. Seguite i passi illustrati in questa immagine per avere un sottopentola di corda, intrecciato con questa forma, e alla fine incollate le parti di corda che si sovrappongono.
Vi consiglio vivamente di visitare anche questo link, che si occupa del medesimo argomento trattato all'interno dell'articolo stesso: http://www.iocasa.it/consiglisos/sottopentola-sottobicchieri-fai-te.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' un'ottima idea regalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la corda della serranda

Casa

Come cambiare una corda di avvolgibile o balcone o finestra

Casa

Come fare le tende di corda

Casa

Come Fare Un Sottopentole Biodegradabile Usando Dei Ramoscelli

Casa

Come creare un sotto pentola

Casa

Come sostituire la carrucola della serranda

Casa

Come fare una candela profumata alla cannella

Casa

Come costruire un'altalena per bambini