Come fare un sottopentola in feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In cucina, con tante pietanze da preparare, un sottopentola è sempre utile. Sosterrà il recipiente caldo colmo di cibo vario in attesa di liberare qualche fornello. O comunque, se carino e decorativo, si potrà portare anche in tavola. È possibile, con poca spesa e molta creatività, fare un sottopentola con il fai da te. Si tratta di un materiale semplice nell'uso, le cui fibre di lana sono ben compatte. In commercio lo troveremo disponibile in fogli di vari colori. La creazione di questo oggetto risulterà facile e divertente. E ci consentirà di servire le pietanze in modo decorativo. Vediamo quindi come fare un sottopentola in feltro.

27

Occorrente

  • Due fogli di feltro di un colore a scelta, due fogli di feltro di colori in abbinamento a quello di base, colla a caldo, forbici. Anellino in metallo, ago e filo e materiale da imbottitura (opzionali).
37

Tagliare il feltro

Per fare un sottopentola in feltro, acquisteremo il tessuto nei colori preferiti. Poi potremo procedere a tagliarlo. Compariamo la misura della pentola che andrà a sostenere. Quindi ritagliamo una sagoma ovale delle dimensioni adatte. È bene che il sottopentola di feltro possa adeguarsi a tutte le pentole. Pertanto, come misure, ci riferiremo alla nostra pentola più grande. In tutti i casi, lasciamo un margine di qualche millimetro in più per i bordi. Esaurita questa fase, si può proseguire con la realizzazione delle decorazioni.

47

Creare le decorazioni per il bordo del sottopentola

Per fare un sottopentola in feltro, i colori delle decorazioni del bordo dovranno rispettare armonicamente quello della base. È dunque consigliabile che almeno uno di essi sia uguale a quello del feltro già ritagliato. Gli altri colori si dovranno intonare ad esso. Ora, dagli altri tre fogli di feltro colorati, tagliamo tante striscioline larghe circa un centimetro. Intrecciamole, oppure uniamole a forma di girandole. Per tenere la sagoma delle decorazioni ben fissata, applichiamo delle gocce di colla a caldo.

Continua la lettura
57

Applicare le decorazioni

Per fare il nostro sottopentola in feltro, manca adesso l'ultimo passaggio. Attendiamo che la colla delle decorazioni si asciughi. Poi basterà semplicemente, con la colla a caldo, applicarle sul bordo del sottopentola. Se vogliamo un oggetto più consistente, la base potrà costituirsi da due ovali di feltro incollati. E ulteriormente, prima della chiusura, potremo imbottirla con dell'ovatta. Oppure con dell'altro materiale adatto allo scopo. Poi si procederà con le decorazioni, come spiegato precedentemente. Potrebbe verificarsi anche l'esigenza di appendere il sottopentola, se momentaneamente in disuso. In tal caso occorrerà cucire, sul retro del bordo, un piccolo anello di metallo. Oppure un pezzetto di treccina di feltro avanzata. Otterremo infine un risultato davvero gradevole e di grande effetto. https://www.etsy.com/it/market/sottopentola_in_feltro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può completare il sottopentola con una piccola decorazione ricamata sulla base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come fare delle babbucce in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un cappellino di Natale in feltro

Altri Hobby

Come fare un porta torte in feltro

Altri Hobby

Come fare una bomboniera in feltro

Altri Hobby

Come confezionare segnaposto natalizio in feltro

Altri Hobby

Come fare un vaso con fiori di feltro