Come fare un sottopentola usando delle mollette

Tramite: O2O 11/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riciclo creativo è una di quelle attività che permette di realizzare oggetti estremamente utili con altri che pensavate non fossero più utilizzabili. È il caso delle mollette per il bucato e in particolare di quelle in legno, che si prestano a mille creazioni. Il riutilizzo che oggi vedrete riguarda come fare un sottopentola usando queste mollette di uso comune e molto versatili. Vediamo insieme come fare per la precisione.

26

Occorrente

  • circa 30 mollette di legno,
  • una barattolo di colla vinilica
  • 2 pennelli
  • colori a tempera
36

Ogni volta che per esempio si rompe una delle mollette di legno conservatela e, quando avrete raggiunto un cospicuo numero, riprendetele e realizzerete qualcosa di molto sfizioso. Nulla tuttavia vi impedisce di acquistare le mollette appositamente per creare il sottopentola! Fate attenzione a non danneggiarle e a sfilare la parte in legno in obliquo, così che ne esca senza graffi. Potete scegliere se realizzare un sottopentola con le mollette al naturale, queste infatti si intoneranno con ogni tipo di arredamento. Avete comunque la possibilità di usare i colori a tempera per renderle ricercate. Una volta che avrete le vostre mollette, prendete i colori a tempera e usateli con pochissima acqua in quanto il legno è assorbente e asciugandosi potrebbero avere una tinta sbiadita.

46

Per avere quindi un colore vivo immergete la punta di pennello con setole piatte semi rigide e applicate la tinta soltanto sui lati visibili delle mollette. Lasciatele asciugare a temperatura ambiente per una notte e il giorno dopo usate la colla vinilica per incollarle due a due. Il verso sarà quello al contrario rispetto alla forma consueta. Non preoccupatevi di sbavare con la colla che applicherete col pennello, in quanto all'asciugatura risulterà completamente trasparente e lucida. Anche in questo caso lasciate asciugare la colla vinilica per qualche ora e, in base alla grandezza che volete dare al vostro sottopentola, calcolate che vi serviranno almeno trenta mollette.

Continua la lettura
56

Assemblate ora le mollette precedentemente incollate applicando ancora la colla vinilica su un lato per volta. Noterete fin da subito che il verso stesso che si formerà sarà circolare e la grandezza dipenderà dal diametro che vorrete dare al cerchio centrale. Lasciate asciugare ancora per qualche ora e il vostro sottopentola che avete costruito usando le mollette è pronto per ravvivare la vostra cucina. Con la stessa tecnica potere realizzare una serie di sottopentola, sottotazza, sottobicchieri per avere un simpatico coordinato. I sottopentola si possono fare usando altre tecniche, come quella in cui le mollette si tengono insieme attraverso un filo di nylon alternato da perline. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non danneggiarle e a sfilare la parte in legno in obliquo, così che ne esca senza graffi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 idee per riciclare le mollette da bucato

Bricolage

Come creare un sottopentola in legno

Bricolage

Come realizzare un sottopentola in rafia

Bricolage

Come creare un sottopentola con tappi di sughero

Bricolage

Come creare un centrotavola con mollette per il bucato

Bricolage

Come ottenere un sottopentola di ceramica con un vecchio tagliere

Bricolage

Come Riparare Le Mollette Per I Panni

Bricolage

Come realizzare delle mollette decorate