Come fare un sub in bottiglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si parla di sub, di acqua e di fluidi in generale non si può non fare riferimento al famoso principio di Archimede, il quale afferma che qualsiasi corpo immerso totalmente o parzialmente in un fluido, riceve una spinta rivolta dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato. In altri termini ciò significa che se ci immergessimo in acqua, i nostri corpi, essendo più leggeri dell'acqua, galleggerebbero sulla superficie. Questo, se in alcuni casi può essere di vitale importanza, in altri è controproducente. I sub, i quali necessitano di nuotare sott'acqua, hanno risolto questo problema legando al loro corpo delle zavorre. Noi oggi cercheremo di dimostrare questo principio attraverso un esperimento, quello del sub in bottiglia. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • una bottiglia di plastica piena
  • un tappo di penna
  • della plastilina
  • fermagli metallici
37

I materiali che occorreranno sono facili da reperire in casa. Iniziate dalla bottiglia, di qualsiasi dimensione va bene, l'importante è che sia di plastica. Vi servirà inoltre dell'acqua per simulare il mare. Procuratevi anche il tappo di una penna assicurandovi che non abbia un foro in punta. Ultima cosa, vi occorreranno dei fermagli metallici, come quelli che si usano a scuola per evitare che si rovinino gli angoli dei quaderni.

47

Reperiti tutti i materiali necessari, si inizia l'esperimento attaccando una pallina di plastilina all'estremità del cappuccio della penna. Le misure della pallina dovranno essere appurate e sperimentate, controllando che essa consenta al cappuccio di galleggiare affiorando appena. Noterai che la bolla d'aria che rimane intrappolata nel cappuccio lo alleggerisce quanto basta perché possa galleggiare. Prendi un fermaglio e aprilo formando un gancio. Inserisci il sub nella bottiglia piena d'acqua e avvita il tappo accuratamente.

Continua la lettura
57

Sei a buon punto del tuo esperimento, ora dovrai schiacciare i fianchi della bottiglia, noterai che il piccolo sub tenderà a sprofondare, ciò avviene perché l'acqua della bolla verrà compressa dalla spinta dell'acqua della bottiglia e quindi il piccolo sub risulterà troppo pesante per galleggiare. Prova a lasciar andare la bottiglia, noterai che il sub tende a risalire, questo perché un po' d'acqua esce dal cappuccio, permettendo alla bolla d'aria di dilatarsi nuovamente. Raccogli qualche altro fermaglio con il gancio e ripeti nuovamente il tuo esperimento, potrai osservare che cambiando i fermagli, la modifica apportata, tendera ad influire sul peso del sub appesantendolo, esattamente come avviene nella realta con la cintura di piombi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alle dimensioni della pallina in plastilina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incartare una bottiglia

Bricolage

Come creare una lampada da una vecchia bottiglia

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una bottiglia con la carta: origami

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro

Bricolage

Come rimuovere l'etichetta da una bottiglia di vino

Bricolage

Come creare una barca ecologica con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come decorare una bottiglia con la carta di riso