Come fare un supporto per le piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo come fare prendendo il caso dei rampicanti. Prendersi cura delle piante è una passione per molte persone dal "pollice verde". Alcune hanno maggior bisogno di cure rispetto ad altre. Altre ancora hanno la necessità di un supporto per crescere rigogliose e sane. Ciò accade nel caso delle piante rampicanti, per fare un esempio. Oppure in quei casi in cui la pianta può raggiungere altezze considerevoli, col rischio di piegarsi. Qualsiasi sia il nostro caso, è bene fare un supporto per le nostre piante. Costruirlo non è difficile e bastano davvero pochi strumenti.

26

Occorrente

  • Canne di bambù.
  • Forbici.
  • Spago.
36

Ogni pezzo di spago dovrà essere lungo almeno 50 centimetri. Per fissare i componenti del sostegno pieghiamo in due lo spago creando un'asola. Facciamola passare sotto le canne, in diagonale. Riprendiamo l'asola, attraversiamola con le estremità dello spago e tiriamo. Continuiamo a legare lo spago attorno ai pezzi del sostegno. Facciamo questo con tutti i punti di incrocio del sostegno per piante. Quando giungeremo al termine il nostro traliccio di sostegno sarà bello solido. Piantiamo il sostegno nella terra, accanto alle nostre piante. Grazie ad esso le piante si arrampicheranno spontaneamente, sviluppandosi in altezza e larghezza.

46

Per delle piante rampicanti solitamente si utilizzano dei tralicci appositi. Sono facilmente reperibili in commercio, ma possiamo fare un traliccio per piante anche da soli. Infatti non è affatto difficile, poiché richiede pochi attrezzi e tempo. Le piante rampicanti hanno particolare bisogno di sostegno. Senza esso crescerebbero nel modo sbagliato. Con il nostro sostegno potremo permettere loro di svilupparsi il più possibile, senza problemi. Per un piccolo traliccio di sostegno saranno sufficienti quattro sottili canne di bambù, di circa un metro e ottanta. Oltre a ciò avremo bisogno di spago e di un paio di forbici.

Continua la lettura
56

Supponiamo di avere alcune piante che vogliamo far crescere in verticale. Ma vogliamo anche permettere loro di espandersi orizzontalmente. Per questo motivo fisseremo una delle canne in orizzontale. Ma partiamo dal principio del sostegno. Daremo al traliccio una forma a V. Sistemiamo dunque tre delle quattro canne di bambù a forma di V. Una delle tre andrà al centro, "tagliando" la lettera. Taglieremo la quarta canna in tre pezzi, che sistemeremo lungo la V. Perciò facciamo attenzione alle lunghezze. Ogni pezzo dovrà essere un po' più lungo della larghezza del traliccio. Solo così potremo fissarli con lo spago.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione a non rovinare le radici quando piantiamo il supporto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare una pianta rampicante utilizzando un supporto

Giardinaggio

Come curare le piante epifite

Giardinaggio

Come irrobustire le piante

Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo

Giardinaggio

Come realizzare un autoinnaffio per le piante

Giardinaggio

Come scegliere delle piante rampicanti

Giardinaggio

Come curare le piante rampicanti in inverno

Giardinaggio

Come coltivare le piante nei vasi da appendere