Come fare un tamburello cinese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tamburello cinese è uno dei tantissimi oggetti che rappresenta la cultura orientale in tutto il modo. Esso, come si può evincere dal nome, viene utilizzato per produrre dei suoni che possono variare a seconda della dimensione del tamburello, dagli oggetti con cui viene realizzato e dal modo in cui viene agitato. Pur essendo originario della Cina, è possibile trovarlo facilmente in vendita nei negozi ad un prezzo relativamente modico; ma realizzarne uno con le proprie mani, permette di avere un oggetto assolutamente originale, unico e personalizzato. Si tratta di un lavoro semplice e divertente, da poter eseguire anche divertendosi insieme ai bambini. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un tamburello cinese.

26

Occorrente

  • cucchiaio di legno
  • colla e vernice acrilica
  • 2 perline
  • 2 stringhe
  • 2 vecchi cd
36

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di pulire per bene ed in modo preciso, un cucchiaio di legno ed assicuriamoci che non abbia dei tagli lungo tutto il suo manico. Nel caso ne avessimo levighiamolo per bene ed in modo meticolosi un po' e poi passiamo dello smalto trasparente per unghie. In questo modo eviteremo di ritrovarci con una scheggia nelle dita. Possiamo anche lasciare il cucchiaio del suo colore natura, oppure se lo preferiamo, possiamo anche colorarlo con la vernice acrilica. In questo caso lasciamo asciugare la vernice prima di passare alla fase successiva.

46

Prendiamo uno dei due lacci ed avvolgiamolo intorno al cucchiaio. Facciamo un nodo stretto e lasciamo avanzare un pezzo di stringa che andremo annodare alla seconda stringa. Se vogliamo esser certi che la stringa non si muova, dobbiamo passare un po' di colla sulla parte del cucchiaio che andremo poi successivamente anche a rivestire. Alla fine della stinga mettiamo una perlina colorata e chiudiamo per bene il tutto, grazie all'utilizzo di un nodo. Facciamo anche la stessa cosa con l'altro laccio.

Continua la lettura
56

Coloriamo a questo punto, i due cd su entrambi i lati. Possiamo anche farli in tinta unita, oppure dipingerli con il soggetto che più preferiamo ed anche in base al luogo in cui abbiamo deciso di utilizzarlo. Possiamo anche rivestirli con l'utilizzo di alcuni adesivi ma in questo caso il suono ne risentirà. Una vota asciutti incolliamo tutti i cd uno sul fronte ed anche uno sul retro del cucchiaio. Abbondiamo con la colla per evitare che i cd si possano staccare durante l'uso. Utilizziamo per bene ed in modo preciso il tamburello per supportare la nostra squadra o per accompagnare anche tutto il ritmo musicale nelle feste.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tamburo e tamburello con scatola cartone

Bricolage

Come costruire una lanterna cinese

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Bricolage

Come Creare Un Festone Cinese Di Carta Copia Colorata

Bricolage

Come realizzare un ventaglio cinese da muro

Bricolage

Come Realizzare una piantana Cinese

Bricolage

Come Fare Un Abaco Cinese

Bricolage

Come creare una candela in ciotola cinese