Come fare un tappetino da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con una semplice macchina da cucire, un vecchio asciugamano e un pezzo di stoffa si possono creare moltissime cose nuove: infatti i vecchi asciugamani sono perfetti per essere trasformati in pratici tappetini da bagno; utili per essere posizionati davanti al lavandino o fuori dalla doccia i tappetini non sono mai troppi. Vediamo quindi come fare un tappetino da bagno nuovo utilizzando materiali di riciclo e un po' di fantasia.

26

Occorrente

  • vecchio asciugamano
  • stoffa di cotone
  • macchina da cucire (consigliata)
  • fili colore neutro o colorati
36

La prima cosa che dovrete fare sarà quella di prendere un vecchio asciugamano di dimensioni adeguate (ad esempio quelli per asciugare le mani saranno perfetti). Nel caso abbiate un asciugamano piuttosto grande lo potrete anche usare piegato a metà; procuratevi quindi una stoffa di cotone, che sia abbastanza resistente e che abbia una fantasia che si abbini bene al colore dell'asciugamano e del vostro bagno (va bene anche la stoffa di un vecchio lenzuolo o una vecchia maglietta).

46

Ritagliate quindi 4 strisce dalla stoffa di cotone, con un'altezza di circa 6 cm e della stessa lunghezza dei lati del tappeto; piegate la striscia su sè stessa nel senso della lunghezza e stiratela per eliminare eventuali pieghe e definire al meglio la piega che vi approcciate a creare; posizionate ora le strisce lungo i bordi dell'asciugamano ed, utilizzando un punto a zig-zag, cucitele sul tappeto. Usate un filo di colore neutro o in un colore che contrasti con quello della stoffa per far risaltare la cucitura e renderla una sorta di decoro. Ricordatevi di piegare gli angoli della bordura a 45°, per farli combaciare perfettamente.

Continua la lettura
56

Ritagliate quindi, dalla stoffa di cotone, alcune formine di stoffa (triangolini oppure cerchi o stelline o qualsiasi altra forma vogliate) di varie dimensioni; posizionate le formine di stoffa distribuendole uniformemente sull'asciugamano e fermatele utilizzando degli spilli o dei semplici punti di imbastitura abbastanza larghi. Quando sarete soddisfatti del risultato cucite le formine definitivamente, seguendo il contorno delle stesse e fissandole con la macchina da cucire oppure anche con dei punti a mano. Ovviamente se avete creato delle cuciture colorate inizialmente potrete abbinare anche le cuciture delle formine utilizzando lo stesso filo colorato che avete utilizzato fin dal principio. Stirate quindi il tutto per appiattire le formine di stoffa e definire al meglio il lavoro. A questo punto avrete finito e potrete posizionare il vostro nuovo tappetino nel vostro bagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere la vasca da bagno

Casa

Come scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Come scegliere la pavimentazione per il bagno

Casa

Come rinnovare una vecchia vasca da bagno

Casa

10 soluzioni per migliorare un bagno piccolo

Casa

Come progettare il bagno

Casa

Come rinnovare le piastrelle del bagno senza cambiarle