Come fare un tappetino di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del riciclo si sposa a meraviglia con gli amanti dei lavoretti fai da te, e a coloro che sono sempre alla ricerca di qualche oggetto particolare per poter personalizzare il proprio ambiente abitativo. Da un comunissimo oggetto come i tappi di sughero, con un po' di manualità e gli attrezzi giusti, potrete ricavare senza troppo problemi un tappetino davvero originale.
Vediamo quindi di seguito come fare un tappetino di sughero in pochi e semplici passi.

25

Occorrente

  • tappi di sughero
  • un rotolo antiscivolo da cucina
  • tappetino da taglio
  • carta vetrata
  • pistola e colla a caldo
  • taglierina rotante (o cutter rotativo)
35

Prima di tutto, per poter realizzare in nostro tappetino in sughero, dobbiamo procurarci tutto il necessario. Per procurarci abbastanza tappi di sughero possiamo chiedere ai parenti e agli amici. Una volta procurati, dobbiamo pulirli dai vari odori e colori. Per farlo il metodo più veloce è farli bollire per una mezzo'oretta, quindi tirarli fuori dall'acqua e lasciarli essiccare per bene. Quest'ultima operazione è importantissima in quando se ancora umidi si spezzeranno durante le varie lavorazioni. Ora procediamo con tagliarli a metà nel senso della loro lunghezza. Per fare ciò serviamoci di un taglierino ben affilato. Cerchiamo di tagliarli tutti in modo uniforme il più possibile. Una volta tagliati, se i tappi sono irregolari, per uniformarli tra di loro potete usare della carta vetrata.

45

Arrivati a questo punto possiamo dare la forma iniziale al nostro tappetino, per farlo disponiamoli su un piano regolare con la parte liscia, ovvero dove è stato effettuato il taglio, verso il basso. In seguito, servendoci di un righello, dobbiamo fare in modo che il tutto risulti il più possibile regolare. Le dimensioni del tappetino possono essere a nostro piacere, cosi anche la forma, ma per iniziare e capire il procedimento è meglio cominciare con la classica forma rettangolare. Ora procediamo creando la base del tappetino ritagliando il rotolo antiscivolo con un taglierino.
Procediamo trasferendo la prima colonna e le righe esterni dei tappi sul tappetino antiscivolo e cominciamo a incollare il tutto applicando la colla a caldo sulla parte piatta dei tappi. Durante il procedimento premiamo con decisione per fare in modo che aderiscano bene.

Continua la lettura
55

Eliminiamo quindi la colla in eccesso con un panno asciutto o con della carta da giornale prima che si asciughi del tutto.
Una volta che abbiamo realizzato la cornice, procediamo iniziando a incollando i tappi nella sua parte interna. Incolliamoli nel ordine uno dietro ad altro, quindi eliminiamo di nuovo la colla in eccesso, lasciamo essiccarla, e avremo finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta tappetino per lo yoga

Bricolage

Come Realizzare Un Tappetino Per Il Mouse

Bricolage

Come fare un tappetino per la cameretta dei bimbi

Bricolage

Come fare un tappetino multiuso

Bricolage

Come realizzare un tappetino da bagno

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come riciclare i tappi di sughero in modo creativo

Bricolage

Come realizzare un tappetino poggiascarpe con una corda