Come fare un tappetino per la cameretta dei bimbi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cameretta dei bimbi va arredata in base alle loro esigenze! Tanto è vero, che oltre ai complementi principali occorre aggiungere degli accessori particolari. L'ideale è quello di abbinare tutto in base all'arredamento scelto. Nella maggior parte dei casi il tappetino si acquista. Ma in alternativa si può anche copiare facendone uno tutto da soli! Prendendo spunto da questi, riportando dei soggetti che si possono trovare negli album da disegno da colorare. Si tratta, quasi sempre, di disegni semplici e facili da riprodurre. In questo modo insieme al vostro bimbo scegliete quello che più vi piace. Prediligendo soggetti facili e fatevi aiutare da lui nella scelta dei colori. Ovviamente rispettando anche i suoi gusti e le sue richieste. Nella seguente guida spiego come fare un tappetino per la cameretta dei bimbi.

27

Occorrente

  • Una vecchia coperta o un panno di feltro
  • Una stoffa robusta a righe
  • Avanzi di stoffa in varie fantasie
  • Ago, filo, forbici, gesso da sarta, spilli
  • Macchina per cucire - ago per la lana
37

Per fare un tappetino per la cameretta dei bimbi potete dar via libera all'arte del riciclo. Quindi utilizzare una vecchia coperta in lana che avete abbandonato in qualche angolo del vostro armadio. Dalla vecchia coperta, dovete ritagliare, un rettangolo di 70 centimetri per 100. Munitevi di una stoffa a righe o fantasia e ricavate un altro rettangolo delle medesime misure (70 per 100 centimetri). Sovrapponete i due teli e uniteli insieme effettuando un'imbastitura perimetrale su tutti i lati, ripiegando verso l'interno un paio di centimetri delle due stoffe. Copiate il disegno prescelto, ingrandito fino a 5 centimetri dal bordo del tappetino con un gesso da sarta sulla stoffa.

47

Per prima cosa suddividete il disegno del tappetino per la cameretta in tanti pezzi. Dopodiché scegliete dei pezzi di stoffa per ricoprire la varie zone. Per ottenere un effetto allegro, i colori non devono rispettare la realtà ma essere decisamente fantasiosi. In questo caso si può fare un bel gatto sornione un po' naif realizzato con dei colorati fiorellini. In alternativa fate un cane rosso o un pesce a quadretti. Per fare questo occorre che stirate bene i ritagli di stoffa. Per poi e sagomare la forma del tappetino ritagliandola. Rispettando un margine di un centimetro in più.

Continua la lettura
57

Appuntate con degli spilli, ogni pezzo di stoffa sulla parte di disegno corrispondente e imbastitela, piegando in sotto il centimetro in più. Ora dovrete procedere alle operazioni di cucitura, adottando dei punti fitti. Le parti del disegno che sono molto piccole vanno eseguite a punto erba con del filo di lana grosso. Per completare il tappetino, potete rifinirlo applicando un bordo doppio. Per poi, cucirlo con piccoli punti nascosti attorno a tutto il perimetro. In alternativa utilizzate dei punti regolari, adottando una macchina per cucire e rifinisci il bordo a mano con del filo di lana con un punto festone molto profondo. Il tappeto per la camere del vostro bambino è pronto. Quindi stendetelo sul pavimento trovandogli la collocazione adatta nella cameretta. Ecco come fare un tappetino per la cameretta dei bimbi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un tessuto resistente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un tappetino di sughero

Bricolage

Come realizzare un porta tappetino per lo yoga

Bricolage

Come Realizzare Un Tappetino Per Il Mouse

Bricolage

Come fare un tappetino di tappi di sughero

Bricolage

Come fare un tappetino multiuso

Bricolage

Come realizzare un tappetino da bagno

Bricolage

Come realizzare un tappetino poggiascarpe con una corda

Bricolage

come realizzare un tappetino con stracci arrotolati