Come fare un tappeto con i tappi di sughero

Tramite: O2O 16/09/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

I tappeti sono degli accessori indispensabili per la casa. Essi vengono posti in tutti gli ambienti e sopratutto davanti l'uscio. In commercio la scelta è ampia, poiché ne esistono di vari materiali, fantasia e colori. Ma se volete aggiungere ad una camera un tocco di originalità, provate a realizzare con le vostre mani un tappetto con i tappi di sughero. Per costruirlo vi bastano pochi elementi e un pizzico di fantasia e manualità. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare un tappeto con i tappi di sughero.

27
Occorrente
  • 150 tappi di sughero
  • Tessuto cerato
  • Coltellino
  • Squadra
  • Riga di due metri
  • Metro
  • Colla a caldo
  • Lastra di polistirolo
  • Carta vetrata
  • Tagliere
  • Vernice
  • Fissante protettivo
  • Matita
  • Colla vinilica
37

Creare la base del tappeto

La prima cosa che dovete fare è quella di creare la base del tappeto. Questo rappresenta l'elemento centrale e serve a dargli una forma. Mantenendo poi fermi i tappi sopra la sagoma. Per la sua realizzazione, potete adoperare una tela impermeabile, ricavandola da un vecchio tappeto o acquistandola nuova. Se volete risparmiare prendetela al mercato, dove troverete scampoli di ogni fantasia e colore. Una volta che avete preso la tela, poggiatela sopra il tavola e con la riga prendete le misure, tracciandole con una matita. Per questo tappeto vi suggerisco di fare un rettangolo. Ora prendete la forbice e tagliate i contorni della figura, facendo attenzione a lasciare per ogni lato, mezzo centimetro per le cuciture. Sistemate il tessuto sopra la macchina da cucire e definite i bordi. Togliete i fili residui e passate preparare i tappi.

47

Preparare i tappi di sughero

Adesso dovete preparare i tappi di sughero. Questo lavoro consiste nel tagliare e dipingere i tappi. Poggiate tutto il materiale sopra un piano e cominciate. Prendete i tappi e contornate le estremità con un pennarello e tagliateli a metà con un coltello, aiutandovi con una riga. In questo modo otterrete tappi di uguale misura. Ritagliate tutte i pezzi necessari. Appoggiateli su una lastra di polistirolo e con un pennello adatto, colorateli con la vernice. Infine fate asciugare per dodici ore. Un altro modo per decorarli è quello di spalmare la parte superiore di ogni tappo con la colla vinilica e poi spolverarli con sabbia di diverso colore.

Continua la lettura
57

Assemblare il tappeto con i tappi di sughero

Trascorso il tempo di asciugatura, cominciate ad assemblare il tappeto con i tappi di sughero. Poggiate la sagoma sopra un piano e con pennello passate la colla su tutta la sua superficie. Prendete i tappi e procedete a sovrapporli uno per uno sopra la tela. Allineate i moduli in maniera precisa, fino a posizionare l'ultimo tappo. Finto ciò, spruzzate sopra il tappeto di tappi di sughero una vernice trasparente e lasciatelo asciugare per un giorno intero.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per non sbavare i bordi esterni dei tappi di sughero, quando adoperate le vernici, utilizzate dei tamponi di cotone idrofilo
  • Fate asciugare i pezzi, predisponendoli per l'assemblaggio, controllate che combaciano e, se necessario carteggiateli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come creare un sottopentola con tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come ammorbidire i tappi di sughero