Come fare un tappeto con la corda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete a disposizione della corda che non utilizzate più? Volete un piccolo tappeto che si abbini al vostro arredamento fai da te? Seguendo queste semplici istruzioni potrete creare da soli un bellissimo e personalissimo tappeto con la corda. Non serve una grande manualità e non servono molti materiali, quindi questo tappeto è realizzabile praticamente da tutti. Ora vedremo come fare un tappeto con la corda.

28

Occorrente

  • Corda in canapa
  • Foglio di feltro
  • Pistola per colla
  • Colla da montaggio
  • Forbici e taglierino
  • Ago e filo grossi
38

Arrotolare la corda

Per quanto riguarda la corda, potrete utilizzarne una nuova, oppure una usata (a patto di pulirla prima con uno strofinaccio umido). Disponete un'estremità della corda al centro del foglio di feltro. Iniziate quindi ad arrotolare la corda, facendo una spirale intorno all'estremità. Dovrete fare in modo di stringere il più possibile la corda intorno al proprio centro, in modo che il tappeto sia ben compatto. Potrete anche fare diverse forme, come rettangolare o romboidale, il procedimento uguale. Partendo dal centro, disponete la corda per dargli la forma che preferite.

48

Fissare l'estremità

Una volta che avrete raggiunto la grandezza desiderata, dovrete bloccare la corda. Tagliate con il taglierino la parte di corda in eccedenza, usando ago e filo fissate l'estremità della corda al tappeto. Una volta che avrete fissato bene la corda il tappeto sarà compatto, con un pennarello tracciate la sagoma del tappeto sul foglio di feltro. Dovrete lasciare un paio di centimetri in più, basterà tenere il pennarello dritto, senza inclinarlo verso il centro del tappeto.

Continua la lettura
58

Incollare il feltro

A questo punto sfilate lentamente il foglio di feltro, lasciando la corda di canapa ben compatta. Tagliate quindi il feltro con la forbice, seguendo il contorno che avete segnato in precedenza. Ora, utilizzando la pistola per colla, dovrete apporre la colla sul tappeto radialmente (facendo delle linee dritte che dal centro vadano al bordo del tappeto). Dovrete fare almeno una decina di strisce di colla, per fare in modo che il tappeto si incolli correttamente alla corda. A questo punto basterà applicare il feltro tagliato sulla corda.

68

Personalizzare il tappeto

Dopo aver aspettato un giorno, il vostro tappeto sarà completo. Ovviamente potrete personalizzare a piacimento il vostro tappeto. Potrete utilizzare tempere, bombolette spray, vernici, in modo da colorare completamente la corda oppure fare dei disegni e delle geometrie particolari. Ovviamente dopo l'applicazione dei colori questi vanno fatti asciugare per almeno un giorno. Non utilizzate tempere e vernici diluite in acqua, perché rischierete una perdita di colore una volta asciutto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Personalizzate il vostro tappeto con colori e disegni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un tappeto da salotto con la corda

Altri Hobby

Come fare un tappeto da esterno con la corda

Altri Hobby

Come fare una corda per saltare

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto con pon pon di lana

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di corda

Altri Hobby

Come cambiare colore ad un tappeto

Altri Hobby

Come Realizzare L'impalmatura Comune E Quella Perfetta

Altri Hobby

Come fare i principali nodi marinari