Come fare un tappeto da esterno con la corda

Tramite: O2O 05/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tappeti sono complementi utilissimi per ogni ambiente. Sono essenziali e servono per decorare l'interno e l'esterno della casa. Pertanto in ognuna di esse, è fondamentale sistemare un tappetto da esterno. Questo oltre a rendere carino l'uscio, assicura di non fare entrare sporco in casa. Poiché, prima di accomodarsi, l'ospite si preoccuperà di asciugare le scarpe. Evitando così, di trasportare fango, acqua e altro. In commercio esistono tante varietà di tappeti. Questi si possono trovare in tessuto rigido e morbido. I più sicuri e gettonati sono quelli in bambù, cotone pesante, caucciù e corda. Quest'ultima, è un materiale che consente la costruzione di tappeti resistentissimi. Quindi, se la vostra intenzione è prenderne uno, vi consiglio di farlo con il fai da te. Nella seguente guida vi spiego come fare un tappeto da esterno con la corda.

27

Occorrente

  • Corda di juta
  • Tessuto di spugna, rettangolare pesante
  • Colla
  • Forbici
  • Taglierino
37

Per realizzare un tappeto per l'esterno dovete utilizzare una corda. Questo elemento è facile da lavorare, poiché risulta molto malleabile. Per fare questo tappeto dovete acquistare una corda in juta lunga. Per reperirla basta che andate nei negozi di ferramenta e bricolage. In questo modo potete anche approfittare per recuperare una colla forte, che vi servirà per attaccare il tessuto. Quest'ultimo, è un altro elemento fondamentale per la costruzione del tappeto. I materiali che potete adoperare sono infiniti. Ma, in questo caso vi consiglio di utilizzare un tessuto pesante di spugna. Quindi, se avete un telo di spugna di cui non fate più uso, riciclatelo! Nel prossimo passo vi spiego come preparare la base del tappeto da esterno con la corda.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la corda. Quindi, lavatela e fatela asciugare. Dopodiché, prendete il tessuto di spugna e tagliate un rettangolo. Questo una volta tagliato, deve poter ospitare il secondo strato di tappeto. La seguente superficie dovete farla con la corda. A questo punto, prendete la corda e tagliatela in quattro parti. Le prime tre vanno fatte uguali e serviranno per riempire il tappeto. Mentre, la quarta servirà per chiudere il contorno. Una volta ricavati i pezzi di corda cominciate ad assemblare il tappeto.

Continua la lettura
57

A questo punto, prendete la prima corda e mettete la colla nella parte interna. Dopodiché, iniziate ad arrotolarla, fino a quando si formerà una sagoma ovale. Fate così, anche con le altre tre corde. Successivamente, mettete la colla sopra il tessuto. Disponetela per bene con un pennellino adatto, e mettete sopra i tre ovali di corda. Passate la mano sopra al tappeto e fate pressione. Adesso passate ad aggiungere il contorno. Prendete la corda rimasta e passatela tutto intorno al rettangolo. Posizionandola così, allo stesso modo delle prime. Passate la mano per assicurarvi la presa, e fate asciugare per un giorno. Trascorso il tempo di posa, prendete il tappeto e mettetelo all'esterno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di posizionare la corda. Prendete la misura del tessuto di spugna
  • Volendo anziché adoperare il tessuto di spugna, potete utilizzare un tappeto vecchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto in corda

Altri Hobby

Come fare un tappeto da salotto con la corda

Altri Hobby

Come fare una corda per saltare

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto con pon pon di lana

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di corda

Altri Hobby

Come cambiare colore ad un tappeto

Altri Hobby

Come Realizzare L'impalmatura Comune E Quella Perfetta

Altri Hobby

Come fare i principali nodi marinari