Come Fare Un Tappeto Da Tavolo all'uncinetto

Tramite: O2O 27/02/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'uncinetto consiste in un attrezzo formato da un bastoncino munito, posto ad una estremità di un uncino, che viene utilizzato per prendere e per guidare il filo. Oggi sono eseguiti a macchina, e generalmente si presentano in metallo, in alluminio, in acciaio oppure in plastica. Tuttavia, in circolazione se ne possono anche trovare in legno ed addirittura in avorio. Hanno numerose dimensioni, secondo l'International Standard Range (ISR), e possono variare da 0,60 mm di diametro dell'uncino, per il cotone sottile, fino ad arrivare a 10 mm per un filato maggiormente grosso. Inoltre è possibile trovarne alcuni per i lavori che necessitano di un uncinetto molto fine, come ad esempio da 0.55. In altre parti del mondo viene utilizzato un sistema di numerazione differente dal nostro. Dal momento che l'uncinetto non viene usato per reggere i punti, come il ferro per il lavoro a maglia, ma esclusivamente l'occhiello di lavorazione, presentano tutti quanti una lunghezza standard che è di circa 20 cm. Esistono, inoltre, gli uncinetti per punto Tunisi che hanno la lunghezza di 30 cm. L'uncinetto generalmente è schiacciato nella parte centrale, in modo tale da consentire di ottenere una migliore impugnatura. Nei passi seguenti di questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegarvi come fare un tappeto da tavolo all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Cotone kg 1,300 n 5
  • Uncinetto per pizzi n 1,75
37

Occorre cominciare questo tipo di lavoro puntando l'uncinetto nel filo posteriore di ciascuna maglia di base. Successivamente si devono effettuare 5 maglie elevate nella medesima maglia di base, per poi sfilare l'uncinetto e puntarlo nella testa della prima maglia delle 5 maglie alte. Appena si esegue tutto questo, si deve riprendere l'asola sfilata ed estrarla dalla prima maglia, nonché una gettata, per poi chiudere la maglia. Per realizzare il quadrato è necessario avviare 6 catenelle e chiuderle a cerchio.

47

Nel cerchio, si devono effettuare 3 maglie basse e 3 catenelle. Successivamente occorre ripetere da punto a punto per 4 volte, questa operazione appena citata. A seguire si deve terminare il lavoro con una maglia bassissima sulla prima maglia bassa d'inizio. Quindi occorre eseguire una maglia bassissima sopra ognuna delle 2 maglie basse seguenti, ed un'altra maglia bassissima sulla prima delle 3 catenelle d'angolo. A seguire, è necessario proseguire lavorando sempre a maglia bassa a coste, effettuando 3 catenelle e 5 maglie basse. Si deve realizzare la prima maglia bassa sulla terza catenella d'angolo, una maglia bassa sopra ciascuna delle maglie basse seguenti, ed una maglia bassa sulla prima catenella d'angolo. In seguito, è necessario ripetere da punto a punto per 4 volte.

Continua la lettura
57

Il prossimo passo consiste nel lavorare 3 catenelle e 7 maglie basse. Successivamente si deve ripetere il tutto, da punto a punto, per 4 volte. Quindi, occorre eseguire sempre la prima maglia bassa sulla terza catenella d'angolo, nonché l'ultima maglia bassa sulla prima catenella d'angolo. In questa maniera si aumenteranno 2 maglie per lato a ciascun giro. A seguire è necessario lavorare 3 catenelle, 4 maglie basse, una nocciola sulla maglia bassa seguente e 4 maglie basse. Quindi, ripetere da punto a punto per 4 volte, per poi realizzare 3 catenelle, 11 maglie basse e ripetere, nuovamente, da punto a punto per altre 4 volte.

67

Ormai siamo giunti alla fase finale della realizzazione. Occorre eseguire 3 catenelle e 19 maglie basse. Fare 3 catenelle, 21 maglie basse, per poi ripetere per 4 volte da punto a punto. A seguire, creare 3 catenelle, 23 maglie basse, 3 catenelle, 25 maglie basse, 5 catenelle, una maglia alta sulla terza catenella d'angolo ed una catenella. A questo punto si deve saltare una maglia di base, una maglia alta sulla maglia seguente. Quindi, il prossimo procedimento è quello di ripetere da punto a punto per ben 12 volte. Lavorare una catenella, una maglia alta sulla prima catenella d'angolo e 2 catenelle. Per concludere il lavoro, terminare con una maglia bassissima sulla terza catenella d'inizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Riciclare I Collant Smagliati Per Farne Un Tappeto

Cucito

Come creare un tappeto con la moquette

Cucito

Come fare un tappeto con vecchi asciugamani

Cucito

Come Realizzare Un Tappeto Con Le Lenzuola Riciclate

Cucito

Come realizzare un tappeto di lana

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork

Cucito

Come Rammendare un Tappeto Shiraz