Come Fare Un Tappeto Economico Ed Originale

Tramite: O2O 23/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Hai bisogno di un nuovo scendiletto e non vuoi spendere troppo? Vuoi un elemento decorativo veramente originale? Ecco a te una soluzione, soprattutto se ami il fai da te, che ti permetterà di riciclare tutti quei ritagli di feltro che hai accumulato nel tempo. Potrebbe andar bene anche un altro tipo di tessuto, ma dovrà essere abbastanza elastico e non sfilacciarsi facilmente.
In questa guida ti spiegherò come fare un tappeto economico e originale.
Armati di tutto il necessario e mettiti subito a lavoro.

26

Occorrente

  • avanzi di feltro di vario colore
  • pistola a caldo per colla
  • alcune barrette di colla a caldo
36

Inizia col tagliare il feltro in striscioline della medesima larghezza (1 cm circa) e poi separale in tonalità che combinino tra di loro oppure in toni neutri. Fatta questa raccolta, inizia a realizzare le componenti del tuo lavoretto. Colloca la barretta di colla nella pistola, accendila ed attendi che si scaldi.
Impugna un primo pezzetto e mentre lo fai rotolare di sè tipo spirale, spara al centro lungo tutta la lunghezza. Fai attenzione a non bruciarti.

46

Una volta terminato con il primo, procedi ugualmente con un'altro di diversi toni. Incolla anche questo e vai avanti così fino ad ottenere un rotolo-spirale della dimensione che preferisci. (Come puoi vedere nella figura). Realizza vari rotoli di distinte dimensioni. Falli di un colore, di due, di tre, di quanti vuoi.
Puoi anche creare delle forme ovali. Per farlo devi prendere una striscia, misurare il diametro dell'ovale che hai in mente, applicare il collante, piegare su sè stessa e continuare ad attaccare mentre fai la bobina.

Continua la lettura
56

Per fare le pieghe, ossia la parte che dà al tuo manufatto d'arredo l'aspetto irregolare, devi applicare un po' di collante internamente alla striscia e, anzichè farla rotolare, incollarla su sè stessa. Ora stringi fra le dita e lascia asciugare bene.
Quindi continua ad attaccarla al rotolo, come precedentemente spiegato. Al prossimo giro, pur avendo fatto una piega piccola, potrai notare che il cambiamento di forma va prendendo corpo.
Continua ad incorporare gli altri pezzi che hai assemblato, man mano mettendo le nuove strisce attorno, unendo il tutto fino ad ottenere un pezzo unico.
Ecco il tuo personalissimo tappeto: della grandezza che desideravi e della fantasia che piace a te ma sopratutto non ti è costato un occhio della testa. Sei anche riuscito a far fuori tutti quegli scarti di tessuto che nel tempo non hai voluto buttare in attesa di farne buon uso! Ed ora mostra la tua novità a tutti i tuoi ospiti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come colorare un tappeto di cocco

Bricolage

Come Fare Un Tappeto-gioco

Bricolage

Come creare un'agenda originale e colorata

Bricolage

Come realizzare un tappeto per giocare a twister

Bricolage

Come Creare Un Fasciatoio Pratico Ed Economico

Bricolage

Come preparare il canovaccio per un tappeto

Bricolage

Come impacchettare i regali in modo originale

Bricolage

Come apparecchiare la tavola in modo originale