Come Fare Un Tappeto-gioco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso, quando dobbiamo acquistare un giocatolo per i nostri figli e nipoti preferiamo sceglierlo fra i molti presenti nei vari negozi che vendono questa tipologia di prodotti, spendendo però molto spesso cifre abbastanza elevate. Se invece volessimo provare a regalare qualcosa di diverso dal solito, potremo provare a realizzare un giocattolo con le nostre mani, in questo modo potremo sicuramente personalizzarlo in base ai gusti del bambino, in modo da rendere il regalo veramente unico. Per realizzare i vari tipi di giochi, potremo fare riferimento ad alcune guide presenti su internet, che ci guideranno durante la realizzazione dell'oggetto da noi scelto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un tappeto-gioco.

27

Occorrente

  • cotonine colorate in tinta unita verde e azzurro
  • cotonina a quadretti e fantasia
  • quattro strisce di cotonina nelle tonalità del blu
  • velcro
  • imbottitura sintetica tipo kapoc
  • ago e filo
37

La prima operazione da svolgere, sarà quella di preparare il tappeto di base unendo le cotonine in modo da formare un quadrato con il lato di cm 90. Sistemiamo in alto la stoffa azzurro cielo, in basso quella verde prato. Con un pezzo di stoffa in tinta unita foderiamo il quadrato appena realizzato lasciando un'apertura, in modo da poter agevolmente inserire uno strato sottile di kapoc. Cuciamo anche l'ultimo lato quindi, con le strisce di cotonina, bordiamo tutto il tappeto cucendole a doppio.

47

Prepariamo tanti cartamodelli che riproducono la sagoma di casette, animaletti vari, nuvolette, sole e quant'altro ci suggerisce la nostra fantasia, poi appoggiamole sulla stoffa e ritagliamole. Prevediamo una doppia sagoma per gli animaletti, il sole, la nuvola ecc. Che dovranno poi essere imbottiti. Cuciamo infine i pezzi fra loro, imbottiamoli leggermente con il kapoc e applichiamoli nella parte posteriore un pezzetto di velcro.

Continua la lettura
57

Le varie sagome verranno fissate al pannello di fondo con il velcro, in modo che il bambino possa comporre la scenetta a proprio piacimento e divertirsi a spostare le varie parti per inventare sempre nuovi giochi. Nella sagoma di una casetta applichiamo una cerniera che, chiusa, nasconderà un bel micino. Aprendo la porta di un'altra casetta, chiusa da un bottone, comparirà un inaspettato specchietto e così via con tante piccole sorprese che divertiranno tanto il nostro bambino.

67

Ora che la guida è giunta al termine, potremo finalmente cimentarci nella realizzazione di questo bellissimo tappeto-gioco e per farlo basterà applicare tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. In questo modo riuscire a realizzare molto facilmente questo giocattolo che renderà sicuramente molto felice il bambino a cui lo regaleremo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tappeto per giocare a twister

Bricolage

Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come Fare Un Tappeto Economico Ed Originale

Bricolage

Come preparare il canovaccio per un tappeto

Bricolage

Come cambiare il panno a un tavolo da gioco

Bricolage

Come realizzare un simpatico gioco del tris

Bricolage

Come pulire le carte da gioco

Bricolage

Come fare il gioco della farina