Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sopraggiunta l'estate c'è tanta voglia di trascorrere ore di relax al di fuori della propria abitazione, magari immersi nella piscina o rifrescandosi nella doccia all'aperto. Per chi le possiede ecco una splendida idea da realizzare per abbellirle: un tappeto per doccia fatto con i tappi di bottiglia. Si tratta di attuare un'idea creativa ed originale, che utilizza quegli oggetti, che finiscono repentinamente nelle pattumiere. Gli amanti del riciclo, potranno sbizzarrire la loro fantasia, creando qualcosa di utile attraverso il recupero sia di quelli in plastica che di quelli in sughero.
Vediamo come realizzarlo!

26

Occorrente

  • Tappi in plastica o in sughero
  • foglio di plastica trasparente cm 50 x 50
  • pennarello
  • colla a caldo
  • silicone trasparente
  • pistola
  • coltellino
  • carta vetrata
  • tappeto
36

Se avete deciso di realizzare il tappetino con i tappi in plastica, dovrete impegnarvi a raccoglierne tanti (quasi un 250); successivamente recatevi presso un negozio di fai da te per procurarvi un foglio di plastica trasparente delle dimensioni di 50 x 50 cm. Giunti a casa collocatelo su di un tavolo per individuare il centro (vi potrà essere d'aiuto il tracciare delle linee diagonali) e segnatelo con un pennarello. Girate poi il foglio e iniziate a posizionarli: prima d'incollarli, cercate di disporli creando la fantasia che vi è più congeniale. Ad esempio, potreste prendere quelli di varie sfumature e partendo dal centro fare dei quadrati concentrici con i diversi colori. Per la parte centrale, vi consiglierei di adoperare 4 di colore blu scuro tipici dei contenitori del latte, aventi anche un diametro maggiore mentre per il secondo quadrato potreste sfruttare quelli di tonalità diverse. Procedete alternando i colori anche per le restanti parti.

46

Deciso il motivo, fateli aderire uno ad uno, utilizzando della colla a caldo con l'apposita pistola o del silicone trasparente. Successivamente unite il tappetino trasparente a uno antiscivolo, fate asciugare perfettamente la colla ed aspettate almeno un giorno prima di adoperare la vostra creazione. Qualora abbiate ancora del tempo libero, potreste progettare anche delle passatoie da posizionare vicino alla scaletta della stessa piscina!

Continua la lettura
56

Se, invece, volete riutilizzare in tappi in sughero conservati nel corso degli anni e ne contate ben 150, potreste dar vita a un tappetino del tutto bizzarro adatto per il bagno di casa. Con l'aiuto di un coltellino, tagliateli a metà, nel senso della lunghezza e poi con la carta vetrata, regolate le loro superfici; usando la colla a caldo, incollateli ad una base (può essere un tappeto acquistato a basso prezzo presso i mercatini), disponendoli sul lato perfettamente liscio: se notate dei residui di collante, rimuovetelo ed attendete la sua asciugatura. Sappiate che donerete al vostro bagno un insolito effetto decorativo e non sarà mai attaccato dalla muffa: quindi oltre ad essere una creazione personale, il tappetino durerà a lungo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una collana con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come realizzare un sonaglio con tappi di bottiglia

Bricolage

Come realizzare un serpente a sonagli con tappi di bottiglia

Bricolage

Come fare delle calamite retro' con antichi tappi di bottiglia

Bricolage

Come creare un lampadario con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come creare un bassotto con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come decorare una borsa con tappi di bottiglia

Bricolage

Come Giocare Con I Tappi E Le Bottiglie