Come fare un tappeto shaggy

Tramite: O2O 27/09/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Oggi vanno decisamente di moda: i tappeti shaggy rappresentano una delle novità del momento dal punto di vista arredativo. E così, questi tappeti irti e pelosi, dalla chioma folta e morbida, sono davvero l'ideale per impreziosire ogni ambiente della casa. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare un tappeto shaggy con il metodo del fai da te, senza spendere molto e realizzando qualcosa di veramente simpatico e colorato. Vediamo come occorre procedere.

27
Occorrente
  • Asciugamani vecchi
  • Magliette colorate
  • Forbici
  • Tela a quadretti
  • Pettine
37

Prendete le misure della stanza

Prima di realizzare il vostro coloratissimo tappeto, ecco una serie di azioni preliminari da compiere per svolgere un lavoro preciso. Dovrete infatti effettuare, innanzitutto, la scelta relativa alla stanza dove posizionare il tappeto shaggy ed operare un'attenta misurazione della stessa. Tali misure dovranno successivamente essere rapportate ed abbinate a quelle del tappeto, in modo da realizzare un qualcosa che ben si adatti, anche dal punto di vista delle dimensioni, con l'ambiente nel quale lo shaggy deve essere collocato.

47

Scegliete la tonalità del tappeto

Per prima cosa vi serviranno una tela con la trama quadrettata e un numero abbastanza ampio di asciugamani o magliette vecchie e che non si utilizzano più. Dopo aver misurato l'area che intendete ricoprire con il tappeto shaggy, procuratevi una tela con la trama a quadri che abbia le medesime misure che volete utilizzare per creare il vostro shaggy. A questo punto, sarà necessario scegliere se fare un tappeto a tinta unita oppure optare per uno composto da più tonalità di colori. In quest'ultimo caso, avrete la possibilità di realizzare una bella e suggestiva trama sfumata, iniziando a costruire una trama più chiara per poi passare ad una più scura. L'effetto prodotto sarà davvero molto suggestivo.

Continua la lettura
57

Annodate le porzioni di tessuto

Dopo aver effettuato la scelta sulla colorazione più adeguata da realizzare, reperite tutti i tessuti che avete in casa, magari rovistando tra i vecchi asciugamani o tra le numerose magliette che non usate più. Tagliate gli indumenti e i tessuti in tante piccole striscioline verticali. Poi, annodate ogni piccola porzione realizzata attorno ad un quadretto dalla trama acquistata, fino ad ultimare la copertura totale del tappeto. Eliminate i fili in eccesso e ammorbidite con un normale pettine la superficie del tappeto, in modo da realizzare uno shaggy davvero colorato, soffice e molto delicato. Ponete il vostro tappeto dove meglio credete: al bagno, in soggiorno o persino in giardino. Donerà un tocco di morbida classe a ogni tipo di ambiente.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Realizzate un tappeto shaggy con l'effetto sfumato: donerà ancora maggiore eleganza a tutto l'ambiente
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Evitare Che I Bordi Del Tappeto Si Arrotolino

Casa

Come riparare un tappeto danneggiato da una bruciatura

Casa

Come rimuovere una bruciatura dal tappeto

Casa

Come creare un tappeto intarsiato

Casa

Come Rifare La Bordura Al Tappeto

Casa

Come Stendere La Lana Di Vetro A Tappeto Per Isolare Un Solaio

Casa

Come Disporre E Riporre I Tappeti Persiani

Casa

5 regole per conservare i tappeti