Come fare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del "fai da te", in particolare la creazione di piccoli mobili in legno, è un'attività creativa ed affascinante, però non alla portata di qualsiasi persona, essendo molto impegnativa. Per tale ragione, se non abbiamo abbastanza tempo e calma, suggerisco di desistere ancor prima di imbarcarsi in questa avventura. Ma se siamo delle persone volenterose, seppur non molto pratiche con i lavoretti di bricolage, possiamo provare a realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro. Questo tavolino è ideale per salotti di medie/piccole dimensioni: è pratico poiché semplice da spostare e ci permetterà di riposare sul nostro sofà tendendo a portata di mano tutto quello che vorremo. Continuiamo a leggere per scoprire come fare!

26

Occorrente

  • Viti in legno
  • Colla
  • Piano in legno
  • Gambe in ferro
  • Morsetti
36

La prima operazione da eseguire consiste nel recuperare tutto l'occorrente presso un qualsiasi negozio di bricolage o falegnameria, quindi assicuriamoci di avere a portata di mano: un piano quadrato in legno della dimensione che preferiamo e di buona qualità, carta vetrata a grana fine, viti, colla per legno e quattro gambe in ferro (quest'ultime possiamo decidere di realizzarle noi stessi, oppure affidare il nostro progetto ad un fabbro). Per quanto riguarda il piano in legno, specie se siamo dei principianti nel campo del fai da te, è bene cominciare con un legno tenero come il pino; invece, se il tavolino verrà disposto all'aperto, possiamo impiegare del legno trattato o, in alternativa, la sequoia.

46

In questa seconda fase del progetto possiamo procedere con la costruzione vera e propria del tavolino. Procediamo collocando il piano in legno su una superficie sufficientemente stabile ed iniziamo a realizzare un sostegno per il nostro tavolino (detto "sotto-tavolo"), ovvero una base rettangolare di legno che aiuta a sostenere le gambe del tavolo, impedendo alle stesse di eseguire pericolosi movimenti laterali. Adoperando una squadretta e una matita disegnate a circa 5/6 cm dal bordo del piano i lati del sotto-tavolo, quindi tagliate alcune pezzi di legno e incollateli sulle linee tracciate. Dopo aver incollato il rettangolo del sotto-tavolo al piano, poniamo delle staffe agli angoli e fissiamo tutto con alcune viti da legno della misura adeguata.

Continua la lettura
56

Passiamo ora ad assemblare le gambe in ferro del tavolo. Applichiamo del collante nella parte superiore di una gamba, disponiamola internamente all'angolo del sotto-tavolo e fissiamola con alcune viti. Adesso verifichiamo che la gamba sia esattamente perpendicolare al piano del tavolino, in caso contrario, agiamo direttamente sulle viti per posizionarla correttamente. Ripetiamo la medesima operazione con le altre gambe e, infine, fissiamo il tutto con dei morsetti fino alla completa asciugatura della soluzione adesiva. Una volta che il collante sarà asciutto, testiamo la solidità di tutta la struttura, quindi capovolgiamo il tavolino e poggiamolo sul pavimento per effettuare qualche prova. Se lo desideriamo, possiamo levigare il nostro tavolo e applicare una vernice a olio, oppure possiamo lasciarlo naturale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'esecuzione indossiamo dei guanti e degli occhiali per la nostra sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un tavolino con sassi e conchiglie

Altri Hobby

Come realizzare un tavolino con cerchioni di una bicicletta

Altri Hobby

Come decorare un tavolino di vetro con i fiori secchi

Altri Hobby

Fotografia: 10 consigli per fare un primo piano

Altri Hobby

Come fare il ferro fluido

Altri Hobby

Come realizzare un kotatsu

Altri Hobby

Come realizzare un girello giocattolo in legno

Altri Hobby

Come realizzare una cornice in fil di ferro con decori floreali di perline