Come fare un tavolino riciclando una valigia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida insegneremo a tutti coloro che ne hanno bisogno, o sono amanti delle creazioni fai da te, a realizzare un tavolino riciclando una vecchia valigia. In questo modo eviterete di tenerla riposta in qualche angolo della vostra casa, e inoltre potrete riutilizzarla per ottenere un qualcosa di davvero originale. Vediamo quindi come fare un tavolino riciclando una valigia.

26

Usando una vecchia valigia, come quelle che andavano tanto di moda fin alla fine degli anni '50, piatte e rettangolari, potete realizzare un tavolino con l'aiuto di pochi altri elementi di facile reperibilità. La valigia, una volta che è stata opportunamente lavorata, dovrà essere appoggiata su quattro gambe che la sorreggeranno, e potrete usare il suo piano per l'appoggio e l'interno per conservare oggetti di varia sorta.

36

La prima operazione quindi da effettuare è procurarvi quattro gambe, il metodo migliore è recarvi in un centro bricolage e acquistarle già lavorate, in forma rettangolare o anche tornite. Ora prendete la vostra valigia e sulla sua base, in corrispondenza dei quattro angoli, praticate dei fori. Fate passare in quest'ultimi delle viti a legno che avvitterete direttamente su piedi partendo da dentro il fondo della valigia. Se i piedi scelti hanno una piastrina di sostegno, come ad esempio i mobili da cucina, allora sono già molto resistenti. Altrimenti, se sono del tipo murale, vanno avvitate, e in seguito dovrete rinforzarle per dare stabilità al vostro tavolino evitando che le gambe si possano divaricare. Per ovviare a questo possibile problema potete collegarle tra di loro con dei muraletti della stessa larghezza. Infine dovrete rifinire la valigia con dell'olio sulla sua parte esterna che di solito sui vecchi tipi è di pelle di buona qualità.

Continua la lettura
46

Se non avete bisogno dell'interno della valigia per conservare degli oggetti, allora da una valigia potete ricavare addirittura due tavolini. Per poterlo fare non dovrete fare altro che eliminare le cerniere e usare sia il fondo della valigia che il suo coperchio. Il fissaggio dei piedi avviene come già descritto nei passaggi precedenti. In questo modo potrete ottenere una coppia di tavoloni che se posti in uno studio, o vicino ad un ingresso, faranno la loro bella figura. Infine, se desiderate eliminare la sua maniglia, e guarnire il tavolino con modanature di ottone e fregi, al posto dei due fori d''alloggio potete apporre dei bulloni senza spacco che dovrete fissare all'interno con un dado, mentre le modanature andranno fissate con chiodini a testa tonda.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Tavolino Da Caffé In Cartone

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come realizzare un tavolino usando una finestra

Bricolage

Come decorare un tavolino con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un tavolino per il soggiorno con i pallet

Bricolage

Come rinnovare e decorare una vecchia valigia