Come fare un tavolo con il cartone pressato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se pensate che sia impossibile realizzare un tavolo con del semplice cartone, ebbene avete perso la vostra scommessa! Questa idea è infatti fattibile e ha innumerevoli vantaggi rispetto ad un tavolo in legno o in altro materiale. Anzitutto è molto economico, perché avete la possibilità di reperire il materiale principale facilmente. Quest'ultimo è molto leggero e trasportabile, si adatta a tutti i tipi di arredamento moderno ed è resistentissimo. Se siete interessati a questo oggetto, vediamo insieme come fare un tavolo con il cartone pressato.

27

Occorrente

  • Scatola di cartone da 60 cm
  • Scatola di cartone da 90 cm
  • Nastro adesivo e colla per vartone
37

Come prima cosa tagliate i lembi di apertura delle scatole di cartone. Successivamente capovolgetele e sigillate il fondo con del nastro adesivo largo, in modo che non si aprano. Misurate diagonalmente la scatola da sessanta centimetri. Per fare questo mettete il metro dall'angolo sinistro in basso fino a quello destro in alto. Tagliate due pezzi di cartone che misurino ognuno sessanta centimetri di lunghezza e la misura della diagonale come larghezza. Tagliate adesso una fessura di trenta centimetri longitudinalmente, lungo il centro di ogni foglio di cartone da sessanta centimetri. Bisogna ottenere una sorta di X.

47

I due cartoni di forma particolare, una volta incastrati l'uno all'altro, devono essere posizionati all'interno della scatola da sessanta centimetri. Non dovrete però forzare la mano, perché ci entreranno perfettamente. Ripetete la stessa operazione a partire dalla misurazione della diagonale anche per lo scatolo da novanta centimetri. Queste X in cartone fungeranno essenzialmente da supporti per il vostro tavolo. Adesso cominciate a dare forma al vostro tavolo. Disegnate una specie di zig-zag con la colla a caldo su uno dei lati della scatola da sessanta centimetri e mettete sopra di esso la scatola da novanta centimetri, assicurandovi però che le parti si incollino bene.

Continua la lettura
57

Questo crea una sorta di sedile basso per voi, in modo che possiate accomodarvi di fronte al vostro tavolo. Successivamente occupatevi delle decorazioni e accessori. Con delle scatole di cereali potete creare degli allegri portapenne, decorandoli secondo i vostri gusti. Per quanto riguarda il tavolo potete tranquillamente passare una mano di vernice per farlo diventare lucido, applicare delle decorazioni in tessuto o dare una mano di colla vinilica per renderlo resistente all'acqua. Non c'è limite alla fantasia. Alla fine avrete creato un oggetto unico e molto particolare. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda il tavolo potete tranquillamente passare una mano di vernice per farlo diventare lucido, applicare delle decorazioni in tessuto o dare una mano di colla vinilica per renderlo resistente all'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Casetta di cartone per bambini: consigli per realizzarla

Altri Hobby

Gioielli in cartone: idee per delle parure

Altri Hobby

Come creare con il cartone una macchina

Altri Hobby

Come costruire giochi da tavolo

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando cartone ondulato

Altri Hobby

Come costruire un boomerang di cartone a forma di X

Altri Hobby

Come fare un supporto per notebook con un cartone della pizza