Come fare un tavolo da giardino con materiale da recupero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vogliamo arredare il giardino e scegliamo di farlo in modo economico ed ecosostenibile si possono riciclare i materiali di comune utilizzo. Essi danno la possibilità di realizzare tantissimi oggetti. Se abbiamo bisogno di un tavolo è possibile utilizzare del materiale di recupero; con esso si può ottenere una struttura bella ed elegante. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare un tavolo da giardino.

25

I materiali di recupero che si possono utilizzare per costruire un tavolo da giardino sono moltissimi; tra essi meritano una particolare attenzione i pallets, le cassette della frutta in plastica oppure in legno e le ante di un armadio. Tutti questi elementi se opportunamente lavorati e rifiniti permettono di ottenere un tavolo funzionale che è adeguato al design che si preferisce avere nel giardino.

35

Con i pallets si possono realizzare dei tavoli da giardino molto ampi ed allo stesso tempo eleganti. Il legno può essere tinteggiato e rifinito con gli stessi colori degli elementi di arredo che sono già presenti. Per la sua realizzazione è necessario procurarsi 4 pallets; 2 di essi si devono sfruttare come ripiani e gli altri per costruire i piedi di sostegno. La posa di questi ultimi va fatta in verticale con un murale al centro di circa 6X6 cm per avere una struttura ben ancorata e resistente. Per completare il lavoro basta carteggiare, levigare con carta abrasiva e tinteggiare con anilina o cera; in alternativa si può lasciare con il colore naturale e le sue venature. Con le cassette della frutta in plastica si possono fare dei tavoli da giardino; esse sono resistenti alle intemperie.

Continua la lettura
45

Ogni cassetta della frutta è dotata di 4 fori ai rispettivi lati; all'interno di ognuno di essi si possono inserire dei tondini di legno della stessa misura. In questo modo si ha la possibilità di assemblarli tra loro e realizzare quindi la base di appoggio del tavolo. Così facendo si possono sfruttare i ripiani per conservare gli oggetti utili. Dopo che è stato completato il lavoro, il tutto fatto ad incastro e senza collanti (facilmente smontabile), non resta altro da fare che prendere l'anta di un armadio ed appoggiarla sulla base fatta con le cassette. Essa va fissata ai 4 lati con viti e dadi. Alla fine il piano che è stato ottenuto si può verniciare con prodotti idrorepellenti oppure ricoprirlo con della tela cerata ricca di fiori colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come verniciare un tavolo da giardino

Bricolage

Idee per decorare un tavolo da giardino

Bricolage

Come costruire un aquilone con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare un impianto per il recupero delle acque piovane