Come fare un tavolo di legno e vetro

Tramite: O2O 06/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per arredare la nostra casa utilizziamo le personali capacità nel fai da te, possiamo creare tantissimi mobili di grande utilità, come ad esempio un tavolo di legno e vetro adatto sia per il soggiorno/sala da pranzo che per la cucina. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come fare per costruire entrambe le tipologie.

26

Occorrente

  • Murali in legno
  • Listelli di varie misure
  • Vetri molati da un cm
  • Tino in legno
  • Colla di pesce
  • Attrezzi per il bricolage
36

La foto introduttiva indica proprio una tipologia di tavolo adatto per un ambiente soggiorno o per una stanza da pranzo, e per realizzarlo non è difficile, poiché basta assemblare tra loro 4 murali in legno incrociati ad "X", e poi tenuti insieme da una trasversale tipica dei tavoli comunemente detti fratino. A lavoro ultimato, la posa di feltri dello stesso colore del legno sulla parte alta dei 4 murali e un vetro molato spesso almeno un centimetro, ci consentono di ottimizzare il lavoro in modo elegante.

46

Se questa tipologia appena descritta prevede l'uso di pochi murali peraltro tutti della stessa sagoma e dimensione, per realizzare una tipologia di tavolo in legno e vetro adatto per l'ambiente cucina, ne occorrono invece un po' di più, in modo che possiamo crearne uno simile a quello illustrato nella foto. Per iniziare realizziamo dunque l'ossatura del tavolo partendo dai laterali, e utilizziamo degli assi in legno con una calettatura interna simile a quella delle cornici, oppure scegliamo proprio queste ultime facilmente reperibili nei centri per il bricolage. Una volta assemblati tra loro della stessa sagoma con cui intendiamo creare il ripiano in vetro, otteniamo quest'ultimo che mettiamo un attimo da parte, dedicandoci alla creazione e al sostegno dei 4 piedi.

Continua la lettura
56

Questi ultimi li ricaviamo dai murali della misura di almeno 6X6 centimetri, in modo che garantiscano un'adeguata aderenza al suolo e perpendicolarità. Inoltre è importante aggiungere che dopo il fissaggio alla parte contenente il vetro, gli angolari occultati dal lato inferiore, servono invece ad ottimizzare il risultato. Dopo aver ottenuto i piedi, non ci resta che fissarli con dei tino alla cornice preparata in precedenza, e unirli definitivamente con della colla di pesce oppure con delle viti se in futuro intendiamo smontarlo. A lavoro ultimato, non ci resta che inserire nella caletta del ripiano un vetro molato, scegliendo magari quello di un colore opalino o di un elegante ed indicatissimo verde smeraldo che costa un po' di più del normale, ma garantisce davvero il top dal punto di vista estetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riverniciare un tavolo di legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo a libro in legno

Bricolage

Come costruire un tavolo in legno

Bricolage

Come fare un tavolo in legno e pietra

Bricolage

Come realizzare un tavolo rotondo in legno allungabile

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolo con il Découpage

Bricolage

Come costruire un tavolo da air hockey

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile